Riassunto settimanale del blog.
L'evento della settimana (per me, poi so che a voi frega molto meno) è stata l'uscita del mio secondo libro:
Relazioni Pubbliche Digitali.
E su quello un po' di post li ho fatti.
per il resto, ho parlato di:
Un blog di Comunicazione, Internet Marketing, Social Media, PR Digitali. Approfondimenti sul Manuale di Strategia Digitale.
Problema: se trapassi, siamo sicuri che i beneficiari sappiano che tu hai un'assicurazione?
![]() |
| https://mobile.twitter.com/barbarapuccio/status/507599680172474368?s=09 |


![]() |
| http://society6.com/product/star-trek-inspired-abbey-road-esque_print#1=45 |
Per questo l’operazione, usando un paio di profili fake, fa una cosa molto semplice: incita gli uomini a piantarla lì di fare i nerd, chiede di sfoderare gli attributi e la faccia tosta e - se devono andare a rimorchiare - che lo facciano al bar, in prima persona.
D'altra parte la linea aerea è attivissima, ha una strategia di grande coerenza nel creare dei pr stunt, degli "eventi" che sorprendono... ma che, soprattutto, mettono le persone, i viaggiatori al centro.
Idea intelligente: così si entra in contatto con "non clienti" e si crea un imprinting, ci setta un benchmark con cui le altre aerolinee sono valutate... ma vedi nota 2
Da notare però che non si sono limitati ad un approccio passivo: sfruttando l'esperienza fatta nei casi precedenti (e gli investimenti fatti per costruirsi una struttura operativa social molto potente) sono andati a scansionare le conversazioni, per poter intervenire in real time... sia direttamente online, sia di persona :-)
Avendo aiutato migliaia di persone (quindi anche qui, un progetto serio, con investimenti seri e ingenti) sono partiti migliaia di tweet e di post in rete.