venerdì, aprile 20, 2007

Non c'è come il sesso... per far leggere

Per una mia curiosità (e anche per un pezzo che sto preparando), ho analizzato gli oltre 140 articoli che ho scritto finora per Apogeo.

E ho provato a fare un'analisi sui temi che più interessano i lettori - quali siano gli argomenti che generano più letture, insomma.

I risultati in termini di articoli più gettonati:
Il pezzo più letto è stato “Non aprite quella porta. USB” che distanzia di gran lunga tutti gli altri (anche perché essendo molto vecchio ha fatto in tempo ad accumulare visite).

Al secondo posto “Virus all' attacco delle automobili: ma è solo l'inizio dell' apocalisse?” (parlando di automobili agli italiani, e facendo dell'ingiustificato allarmismo, c’era da aspettarselo).

Al terzo la mia recensione del Nokia 770.
Al quarto, quinto, ottavo, nono, decimo e undicesimo posto, miei articoli attinenti con sessualità e seduzione.

In termini di classificazione degli argomenti, ho fatto un po' di fatica - ci sono molti fattori in gioco, primo fra tutti la stagionalità (da Luglio in poi le letture cadono a picco).

Altro fattore non da poco l'anzianità dell'articolo: dato che tutto resta leggibile e ritrovabile con un motore di ricerca, è evidente che un articolo vecchio ha tutto il tempo di raccogliere letture diluite nel tempo. E poi, come valutare l'interesse di una categoria in cui ad esempio 2 articoli fanno pochi lettori e uno ne fa tantissimi?

Mi sono quindi inventato una metodologia nasometrica per trovare un indice rappresentativo dell'interesse del''argomento e non una semplice media (mezzo pollo) delle letture dei vari articoli sullo stesso argomento.

La metodologia (criticabilissima) è di valutare la percentuale di articoli nella categoria che hanno avuto una lettura buona sulla mia media (diciamo sopra le 1000 letture).

Il caveat è che la statistica, ripeto, ha dei buchi metodologici e va letta come una approssimazione spannometrica...e ovviamente nel momento stesso in cui pubblico questo post, i numeri delle letture cambieranno.

Dertto questo, la categoria regina è quella automobilistica... o no? Su questo tema ho scritto solo 1 articolo (citato sopra) gettonatissimo. Quindi non c'è significatività statistica.

La seconda categoria è quella riconducibile alla sessualità, i cui articoli si sono *tutti* piazzati molto bene come letture. Al terzo posto Internet e mobile. A buona distanza seguono temi legati all'incrocio tra tecnologia e cultura/società, poi tecnologie e religione, poi tecnologie e pubblicità, poi gli articoli legati al mondo RFID...

Qui sopra potete vedere il grafico (cliccate per ingrandire).

Va infine detto che non si possono estrapolare significati sociologici dall'analisi: molto dipende dalla mia abilità a scrivere...e poi dall'impatto di titoli e occhielli, che sono quelli che fanno decidere il pubblico se cliccare o meno sul mio articolo per leggerlo...

Valga quel che valga, è evidente che a scrivere di sesso e sessualità si fanno i numeri...il che tutto sommato mi sembra sano ;-)

Nessun commento: