lunedì, gennaio 22, 2007

Due dati sugli investimenti pubblicitari in Spagna...

Per chi fosse interessato.

A Ottobre 2006 il leader degli investimenti è stato El Corte Inglés, con 23,8 milioni di Euro di investimento (dall'inizio dell'anno). A seguire Renault (23,7) e P&G (22,7).

Sempre forte la telefonia, con Telefonica Moviles al 4° posto (21,1), France Telecom all'8° (dovrebbe essere il lancio dell'operatore mobile Orange, che ha assorbito Amena), Telefonica al 9°, Vodafone al 10°.

Ferrero è al 13° posto con 13,3 milioni di Euro.

Se il totale degli investimenti per i primi 10 investitori è di circa 206 milioni di Euro, Internet (sempre sui primi 10) fa totalizzare una spesa di circa 680,000 Euro (poi capite quando dico che qui non sono così avanti come tanti pensano...).

Tra i big spender Internet troviamo Telefonica Moviles (232,000 Euro su un totale investito di 21,14 milioni) e Repsol YPF (272,000 su 9,6 milioni).

Curiosità: alcune marche non spendono su Internet nemmeno una lira in advertising.
Tra questi, a zero budget, troviamo El Corte Inglés (proprio lui, il più grande spender), L'Oreal, Reckitt Benckiser (12° posto, spending di 14,16 milioni di euro, praticamente tutti in TV), Ferrero (anche loro quasi tutto in TV).

Per curiosità, gli utenti Internet Spagnoli sarebbero circa il 48% della popolazione - 17,77 milioni di utenti (fonte) contro i 17-18 milioni di Italiani (fonte).

I dati sugli investimenti in Spagna sono di fonte Infoadex.

Per curiosità, un estratto della ricerca di IAB sugli investimenti 2005 in Europa...

Spain

41% of adult population is online (15.1m users)
25% of connections are broadband
9% of users shop online
20% of media time is spent online

Online advertising spend
€150m for 2005 (estimate)
50% increase in first half figures between 2004 and 2005
1.5% share of all media spend
31% of advertising spend is placed with search engines
Data supplied January 2006
‘Search is the driving motor in our market – it accounts for 31.5% of Spain’s online
advertising. The proportion of online advertising spent on it has increased 195% in the last
year and we saw actual investment in search triple during this period. The other key to the
increased investment is the growing role of the traditional advertisers; they represent 55% of
total ad spend, an increase of 61% on last year’s figures.’
Antonio Traugott, Director General, IAB Spain


Italy

39% of population is online (19m users)
42% of connections are broadband
16% of users shop online
Online advertising spend
€138m for 2005
18% increase on same period 2004
1.5% of all advertising media spend
Data supplied February 2006, Source A
udiweb for online audience
Nielsen Media Research/IAB Italy Assointernet for Adspending
2005 was a great year for online in Italy. Two very interesting things happened. It was a
celebration of the first year in which online advertising has been really well understood by
clients. The massive conference in Milan for 1500 delegates gave a unique focus in a market
which is growing 15% year on year. Online advertising spend topped €138m in 2005, however
this excludes search engine advertising, which remains difficult to calculate. Inside the IAB we
have made some estimates of what we think this is worth and it looks set to be around €80m,
making the Italian market worth more than €215m.’
Layla Pavone, President, IAB Italy

Netherlands
Audience
62% of population online (10m users)
Online advertising spend
€67.7m total online adspend, Jan-Sept 05
49% increase on Q3 2004-05
46% on Search
3% share of all advertising media spend
Data supplied January 2006, Source Neilsen Media Research

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