Tra i vari operatori presenti sul fronte della telefonia gratuita in Rete, JaJah si distingue per la sua modalità particolare - di offrire chiamate usando il normale telefono e non il PC. Citando dal loro sito:
"Diversamente da altre compagnie che cercano di sostituire il telefono con il computer, JAJAH crede che I telefoni vadano benissimo come sono. I telefoni funzionano. La gente non vuole cuffie, scarichi (sic) o hotspots. La gente vuole semplicemente eseguire una chiamata. E noi siamo pienamente d’accordo. "
La principale differenza è quindi quella di poter effettuare chiamate da un telefono normale ad un telefono normale (piccolo commento: ma con tutti i soldi che hanno rastrellato dai finanziatori, potevano investire due lire a farsi controllare le traduzioni del sito....)
Ovviamente è anche possibile chiamare telefonicamente dal PC e da pochi giorni anche dalla PSP, grazie ad una nuova versione del software ( che dovrebbe poi essere portata anche su altre piattaforme come XBOX etc).
In tutto questo interessante notare che Intel è diventato un investitore di peso in JaJah, scommettendo sulle sue possibilità.
Il successo di Jajah comunque non è (secondo me) per nulla scontato.
Il Network Effect o Legge di Metcalfe gioca contro, ovvero contro Skype è dura lottare. Se tutti usano Skype, tutti useranno sempre più Skype.
Questo per esempio penalizza Gizmo (che amo molto) un altro software di telefonia VoIP, che uso dal mio Nokia770 per fare telefonate low cost in modalità mobile.
Vero è che Jajah presenta la differenza che, potendo chiamare da telefono a telefono, fa una cosa che Skype non può fare...
1 commento:
"fa una cosa che Skype non può ancora fare..."
Nulla di più facile che ci siano miriadi di funzioni non ancora presenti nel prodotto pubblico ma in progetto se non già pronte per il lancio, perché portarsi troppo avanti?
Da sempre l'innovazione si tiene nel cassetto, per più motivi:
1) Perché se esci troppo presto ti bruci (vedi ad esempio OS/2 Warp) perché il mercato non è pronto tecnologicamente/psicologicamente.
2) Perché se butti fuori tutto subito i concorrenti sono già pronti a seguirti ed appena arriva una loro novità non hai modo di controbattere. A piccoli passi invece sei sempre pronto.
3) Gli utenti si aspettano innovazione, Apple è un esempio, se ogni X tempo non gli dai un nuovo boccone iniziano a guardarti male. E con gli utenti i media e gli investitori.
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