Secondo dati diffusi da ZenithMedia, la pubblicità televisiva in Spagna sarebbe in calo di efficienza.
Nello scenario da Overdose pubblicitaria del paese iberico, non è cosa che sorprenda poi più di tanto...
I dati indicano che se nel 2003 venivano emessi 1.844 minuti di pubblicità al giorno, nel 2007 si è passati a 2.470 minuti, e questo ha comportato un passaggio da 5.419 spot giornalieri a 7.896.
Ma... il numero di spot visti quotidianamente è passato da 85,4 a 91,9 e il numero di minuti di pubblicità visti al giorno è rimasto bloccato a 29, pur con il crescere del volume di pubblicità emesso.
Facendo due conti della serva, se nel 2003 per far vedere uno spot bisognava emetterne 63 e mezzo, nel 2007 si è passati ad uno spot visto ogni 86. Il che ha conseguenze dirette e intuitive sull'aumento del costo della pubblicità rispetto alla sua efficacia, vedi alla voce ROI...
Nello scenario da Overdose pubblicitaria del paese iberico, non è cosa che sorprenda poi più di tanto...
I dati indicano che se nel 2003 venivano emessi 1.844 minuti di pubblicità al giorno, nel 2007 si è passati a 2.470 minuti, e questo ha comportato un passaggio da 5.419 spot giornalieri a 7.896.
Ma... il numero di spot visti quotidianamente è passato da 85,4 a 91,9 e il numero di minuti di pubblicità visti al giorno è rimasto bloccato a 29, pur con il crescere del volume di pubblicità emesso.
Facendo due conti della serva, se nel 2003 per far vedere uno spot bisognava emetterne 63 e mezzo, nel 2007 si è passati ad uno spot visto ogni 86. Il che ha conseguenze dirette e intuitive sull'aumento del costo della pubblicità rispetto alla sua efficacia, vedi alla voce ROI...
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