martedì, maggio 29, 2007

Pubblicità personalizzata su Second Life

La pubblicità personalizzata - quella alla Minority Report, per intenderci, è ancora oggi uno dei miti della comunicazione, un Graal apparentemente impossibile da raggiungere.

Basandosi sulla profilazione, un mezzo interattivo può certamente servire un annuncio su misura per le caratteristiche, gli interessi e i bisogni stimati dell'utente in quel momento.

O almeno in teoria - perchè in pratica, anche su Internet per mille motivi, questo è difficile farlo.

Ci si riprova ora, per vedere se questa benedetta pubblicità personalizzata può davvero essere fatta funzionare, su Second Life.

Grazie a nuove tecnologie, cartelloni pubblicitari posti nel mondo virtuale possono cambiare l'annuncio esposto, basandosi sul profilo dell'avatar che si sta avvicinando e che quindi potrebbe vedere l'annuncio.

Un altra tecnologia si baserà invece sull'ascolto delle conversazioni in corso fra gli avatar in zona - servendo quindi annunci pubblicitari correlati con il tema della conversazione.

Attento, il cartellone ti ascolta...

Link di approfondimento:
Inworld Advertising Network
ContextAds
Post di altro blog con video

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao, innanzitutto complimenti per il tuo blog! Penso che con l'RFID e i localizzatori vari sui telefonini sara' sempre piu' realta'!