martedì, dicembre 22, 2009

La classifica dell'ecommerce americano



1. Al primo posto Amazon, con un fatturato di oltre 19 miliardi di dollari. E' cresciuto nel 2008 del 29.5% ed ha 56.6 milioni di visitatori unici, con un carrello medio di 170 dollari.

2. Staples.com - noto fornitore di cancelleria ed affini. Il fatturato è *molto* lontano da quello del numero 1, con "soli" 7.7 miliardi, anche se la sua crescita è stata superiore: + 37,5% ed il carrello medio molto robusto - 325 $. I visitatori unici un po' oltre gli 8 milioni.

3. Dell si piazza sul gradino di bronzo. Fatturato 4,83 miliardi $, cresce del 15%, carrello medio 650 $, 16 milioni i visitatori

4. Office Depot, altro fornitore per uffici si classifica al quarto posto: 4,8 miliardi $ il fatturato, perde colpi nel 2008 con -2%. Ha 7.1 milioni di visitatori ed un carrello un po' striminzito a 193$.

5. Apple e' "solo" al quinto posto. 3,64 miliardi di $ il fatturato, crescita notevole nel 2008 (+34,9%), tantissimi visitatori (49 milioni)... ma vende ipod e non computer, visto che il paniere medio è a 170 dollari.

6. Ancora un fornitore di prodotti per ufficio, categoria regina dell'ecommerce US. Al sesto posto OfficeMax (quello degli elfi). 3 miliardi abbondanti il fatturato, perde il 2,5% nel 2008, 6,4 milioni di visitatori, carrello medio 300 $

7. Finalmente un altro e-commerce "generalista", dopo Amazon: si tratta di Sears, nota catena USA di supermercati. Fatturato 2008 a 2,7 miliardi, paniere medio a 150 $, cresce del 4%, 9,4 milioni di visitatori

8. CDW - venditore di informatica con 2,6 miliardi di $, cresce di un buon 8% con 1.5 milioni di visitatori. Ha un carrello medio fortissimo a 859 dollari, molto di piu' rispetto a Dell o Apple.

9. al nono posto Newegg - l'unico altro "Pure player" (cioè negozio che vende solo online) nella classifica oltre ad Amazon. E' un distributore di informatica con un fatturato di 2.1 miliardi, 18.5 milioni di visitatori (molto buono) un carrello da 285$ ed una crescita del 10.5%.

10. Ed infine Best Buy, catena di distribuzione di elettronica consumer online ed offline. 2 miliardi abbondanti di fatturato, crescita oltre al 13%, 19.6 milioni di visitatori, carrello medio 205 $

A seguire, i dati di Benchmark group indicano QVC, SonyStyle.com, WalMart, CostCo, J.C:Penney, HP Home, Circuit City, Netflix (interessante: si tratta di un servizio di noleggio di DVD, sia "fisico" a mezzo posta che online) e poi Victoria's Secret e Target.

Nessun commento: