mercoledì, ottobre 14, 2009

Google Building Maker: che bellissimo giochino 3D :-)


Carino. Molto carino. Collaborativo. E che usa lo user generated per "arricchire" Google.

Allora... avrete forse notato che Google Earth non è più solamente un ambiente 2D - ovvero belle foto dal satellite piatte piatte: è diventato un ambiente 3D, con le costruzioni delle città (per ora alcune cose in alcune città) modellate in 3D e quindi esplorabili in modo più engaging.

Dato che modellare in 3D è un lavoraccio per i googlari ma che per noi potrebbe essere non un lavoro ma una attività divertente e gratificante, parte l'outsourcing al cliente e Google lo fa fare a noi.

Si può in sistanza modellare un edificio saliente, o magari a noi caro... e sottoporlo a Google per apprivazione, Se approvato viene piazzato in Google Earth e noi potremo a dire tutti "Il Colosseo... l'ho fatto io" o qualcosa del genere.

Il sistema è molto user friendly anche se con qualche limitazione... ed è piuttosto semplice da usare, trattandosi di allineare dei poligoni a foto dell'edificio prese da varie angolazioni (anche se, usando il mouse, la cosa può risultare un pochino tediosa..). E i raffinati possono darci dentro di ritocchini con Sketchup...

Io ho lavorato su un elegante palazzo in Campo Misericordia di Venezia (unica città italiana presente, per ora). Chissà se me lo accettano - così poi posso portare i bambini a vederlo, online e dal vivo - e dire loro "questo l'ha fatto papà".

Qui sotto video di presentazione



[Branding & Marketing Blog / Venturini]

Nessun commento: