giovedì, maggio 27, 2010

Nuovi dati sugli utenti Internet

Da Audiweb...Aprile 2010

Sulla popolazione italiana 11-74 siamo quasi al 67% di penetrazione... ma un conto è chi può accedere a Internet e un conto chi lo usa. 
Comunque, stando sull'accesso (da un qualsiasi device) l'aumento in un anno è stato del 12% e cresce del 63% la disponibilità di accesso da mobile (ovvero il possesso di un device mobile da cui si può volendo accedere alla Rete).

Dato credo più interessante è che 23.6 milioni di Italiani in Aprile 2010 hanno navigato con un PC, rispetto ai 23 milioni del mese precedente e ai 21.1 di un anno fa.

Nel giorno medio troviamo in Rete 11.64 milioni di utenti (più o meno uguale rispetto a Marzo,ma ci sono stati periodi in cui il numero è stato più alto) ed erano 10.2 milioni l'anno scorso.

Tempo medio speso online ogni giorno 1 ora e 36 minuti e 174 pagine viste (per confronti storici potete cercare su questo blog o su digital planner manifesto i miei post sui dati dei mesi precedenti, cercando "nielsen" o "audiweb").

Interessante notare che gli utenti tra i 35 e i 54 anni sono la maggioranza "dell'audience" e che fasce più giovani navigano di più ma non tantissimo di più di noi "vecchietti". Diciamo che la differenza sarebbe quantificabile, in media, in una decina di minuti al giorno.

Nel weekend c'è un calo nell'uso di Internet: spariscono circa 2 milioni di persone (cioè un 20% circa) ma chi resta in Rete naviga più o meno lo stesso tempo e vede qualche pagina in meno.

La gggente si collega a partire dalle 12, con un picco tra le 18 e le 21.
Questo potrebbe indicare ad esempio che il calo nel weekend non è dovuto esclusivamente alla mancanza di Internet a casa, perché dubito un po' che si resti un'oretta in ufficio solo per stare in rete... forse durante il weekend la gente fa altro? ;-)

Qualche altra informazione la trovate sul sito di Audiweb.

Come sempre, tutti i dati sono da prendere con le pinze e vanno sempre interpretati...

Nessun commento: