lunedì, maggio 23, 2011

Come Seth Godin ha fatto i soldi regalando un libro...

Dunque... chi mi conosce un po' sa quanto sia (e sia sempre stato) vocalmente allergico all'entusiasmo verso i "nuovi paradigmi", verso la funky economy, verso la Free Economy, verso la New Economy... (poi, negli ani, un po' di previsioni sbagliate le ho fatte anch'io e di cose che a posteriori si sono rivelate discutibili le ho scritte anch'io, come tutti).

A me continua a non tornare il conto di un po' di cose, che hanno rialzato la testa come se la lezione del 2000, in cui scoppio la bolla Internet perché giravano tante parole ma pochi soldi.

Però, bisogna ammettere che Internet ha cambiato un po' di cose nell'economia. Ha messo in difficoltà certi mercati e ne ha inventati altri. Ha cambiato delle regole del gioco. Ad esempio nell'editoria.

Quindi, pur evitando di entusiasmarmi e di credere che dobbiamo (già?) buttar via l'economia classica, mi piace segnalare questa intervistina con Seth Godin, che racconta del suo libro "Unleashing the ideavirus" - e come ha venduto milioni di copie iniziando a regalarlo.

Di certo non è da tutti, come sanno tanti di quelli che ci hanno provato seguendo il suo esempio. Un po' di riflessioni da fare, specialmente sull'incertezza di un mondo dove uno fa una cosa e chi fa la stessa ha risultati diversi.

Capite perché mi piace poco insegnare usando le Case Histories? Se presentassi questa come Case e gli allievi provassero a fare la stessa cosa (ora), sicuro che non tirerebbero su una lira... vabbè, vedetevi il video che è breve e interessante.

BTW questo video è uno dei trailer di PressPausePlay, "a film about hope, fear and digital culture", che si preanuncia interessante - a meno che non sia il solito discorso di paradigmi scoppiati e di modelli di business dove non si capisce come alla fine del mese riesci a pagare l'affitto...;-)


Nessun commento: