lunedì, maggio 07, 2012

I-Race: gli italiani correranno con Sky per le Olimpiadi?


Bella iniziativa di Sky.

I-Race, una forma di promozione che  riesce a andare oltre i classici messaggi promozionali a supporto degli abbonamenti e che vuole fare leva su quel minimo di sano orgoglio nazionale che ancora forse abbiamo.

Il problema mi sembra essere che quando si parla di Olimpiadi gli Italiani pensano automaticamente a RAI, che con tutti i suoi difetti è stata però sempre la TV che le copriva. 

Sky per Londra ha messo in campo risorse molto pesanti, con 2000 ore di copertura su 12 (!) canali più uno in 3D. Per coprire in modo capillare e spettacolare l'evento.

Ovviamente, a fronte di questo impegno, è per loro auspicabile che il pubblico televisivo segua le Olimpiadi su Sky :-) quindi si tratta (anche) di resettare la percezione del rapporto tra TV italiana e Olimpiadi.

L’operazione social/web nella sua natura è semplice. Chiedere agli italiani di dimostrare il proprio supporto alla nazionale italiana, agli atleti. Correndo insieme a loro per un metro. 

Ci si iscrive, e ogni iscrizione conta un metro nel percorso Roma-Londra. Fate i conti di quanti km ci sono e vi rendete conto di quanto sia ambiziosa l’asticella che si sono messi come obiettivo... :-)

Una catena umana virtuale, che accompagni virtualmente fino a Londra la nostra squadra (e speriamo che ci portino un buon bottino di medaglie...). La corsa è partita a 100 giorni dall'inizio delle Olimpiadi, per finire il 27 Luglio.

La cosa che trovo più interessante è questo appello al senso nazionale degli Italiani, popolo che è sempre più frammentato e litigioso; quando vado in giro per Milano mi sembra di stare in un tutti contro tutti... si riuscirà, grazie ai Social (Facebook, sostanzialmente) ad riaggregarli in una catena umana?

Basterà lo “spirito olimpico” a raccogliere un numero di utenti molto consistente in 100 giorni?

Io mi sono iscritto, soprattutto perché, avendo avuto il privilegio di poter lavorare alle Olimpiadi di Torino, per me lo spirito olimpico è anche una questione di nostalgia... :-) anche se quest'estate sarò probabilmente all'estero, quindi dovrò aggiustarmi con SkyGo e qualche wifi gratuito (se lo trovo) o un qualche accrocco per vedere la TV digitale sull'ipad..



Nessun commento: