mercoledì, luglio 25, 2012

Roberto Venturini Sponsorizza un Satellite


Nel quadro dei miei massicci investimenti di marketing, ho deciso di allocare la cospicua cifra di Euro 6 per sponsorizzare una nano missione spaziale :-)

Mi sono di nuovo fatto intortare da Kickstarter* e questa volta (dopo aver sponsorizzato il recupero di libri di fantascienza dimenticati), ho scelto una missione più tecnologica, una missione spaziale.

Il progetto SkyCube prevede infatti la raccolta fondi per la messa in  orbita di un nano satellite, che ha come obiettivo di fare sensibilizzazione e cultura del grande pubblico verso il mondo delle (piccole? Democratiche?) missioni spaziali.

Insomma, una missione spaziale molto social :-)

I livelli di investimento variano da 1 Euro a parecchie migliaia. 

Con il mio livello di investimento ho diritto a sponsorizzare 1 minuto della missione, inviare al mondo 6 brevi messaggi dal satellite (probabilmente uno sarà di autopromozione business e gli altri di tagli più elevato, arrivando da così in alto) e di richiedere una foto dal satellite.

L'operazione è interessante perché è in grado di portare, a parte nuove aree di business per l'azienda che l'organizza, di generare interesse attenzione (e vendite?) sui software mobili per l'osservazione astronomica che l'impresa produce - l'ottimo SkySafari.

Ora. il budget per l'operazione di sviluppo, realizzazione e messa in orbita del satellite è di  82.500 dollari, abbastanza nel range accettabile per un'operazione di marketing low-cost. 

Dunque, spazio, ultima frontiera dell'unconventional?

Allego un paio di video.

*(kickstarter è piattaforma per il finanziamento di progetti e startup - se non la conoscete, da guardare assolutamente, anche perché mi sembra che davvero riescano a raccogliere fondi, molti progetti che ho seguito hanno superato di gran lunga l'obiettivo minimo prefissato...)



Nessun commento: