giovedì, luglio 26, 2012

Il consumer diventa venditore, con un e-commerce di cosmetici



In realtà da anni esistono reti di vendita fatte da non-professionisti, che poi magari diventano professionisti...tipicamente le vendita da amica ad amica... (Amway, Tupperware, Avon...).

Qui però si porta la disintermediazione / disintegrazione della rete commerciale un passo più in là: Mark (che fa sempre parte di Avon...)  è un negozio online di fashion e beauty... che però permette ai consumer di diventare promotori, anzi retailer.

Il privato può infatti mettersi su un proprio negozio Mark online, una eboutique - in cui è lui a decidere la gamma e l'assortimento. Vendere online... ma anche offline, nei classici party di vendita a casa di gente. Promuovere, con i propri canali, le vendite.

In cambio: sconti, promozioni e ovviamente una commissione sulle vendite. Naturalmente, in perfetto accordo con il modello delle vendite personali è previsto un training (online).

La cosa più interessante ed innovativa è proprio il supporto alla creazione di una propria attività di e-commerce, in aggiunta al classico lavoro "di persona".

Un altro passo verso la smaterializzazione delle reti distributive... o quanto meno un ulteriore sconquasso?


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