martedì, giugno 25, 2013

Rapporto "New Internet +90%: inizia a delinearsi il nuovo scenario dei Media




Segnalo che è stato pubblicato il nuovo rapporto, con i risultati completi, della Ricerca dell'Osservatorio New Media & New Internet. 

Interessa tutti quelli che fanno marketing, strategia e comunicazione digitale (Digital Planner in primis) :-)

L'executive summary è disponibile gratuitamente, la ricerca integrale è a pagamento. Ecco il link
Il documento scaricabile è in grandissima parte la presentazione dell'Osservatorio con ampi spazi di autopromozione delle aziende partecipanti, sponsor etc.

Di cose "utili" nel summary gratuito ci sono un paio di paginette e qualche numero generale (ovviamente le parti interessanti bisogna pagarle :-) diciamo che 3 pagine su 54 sono di dati e trend, ma sono interessanti.

Comunque (sorpresa,sorpresa) in Italia continua a calare il mercato dei media, con un forte calo dei mezzi tradizionali e il solito crescere dei mezzi digitali (che arrivano a valere un terzo del mercato globale dei media) - anche per una maggiore attenzione degli investitori alla misurabilità dei risultati delle azioni di comunicazione. 

Copio e incollo dalla pagina ufficiale (e sintetizzo, sono buono):

Osservatorio: New Media & New Internet (104 pagine)

All’interno del Rapporto sono presentati i risultati integrali della Ricerca 2012-2013, con dettaglio su:
il valore del mercato dei Media e dei New Media in Italia e le stime per i prossimi 5 anni (fino al 2017);
il valore del mercato del New Internet, declinato su tutte le sue componenti innnovative (Smartphone, Tablet, Connected Tv, Applicazioni, Social Network, Video Online, ricavi pay);
il censimento delle Applicazioni Media all’interno dei principali store;
lo studio sul comportamento dell’utente nella fruizione dei Media digitali;
i risultati della survey effettuata con i marketer delle principali aziende italiane sull’utilizzo di Tablet, Video e Social Network per effettuare campagne di advertising innovative;
l’analisi dei nuovi trend e dei possibili scenari futuri per il mondo digitale.

Indice dei contenuti

Introduzione

Executive Summary

1. Il mercato dei Media e New Media in Italia: una visione d'insieme
Il mercato complessivo dei Media
Il mercato dei New Media: continua la crescita, spinta dagli Internet Media

2. Il New Internet: ecco il futuro dei Media
New Internet: vicino al raddoppio nel 2012
Le 7 componenti del New Internet crescono e modificano le modalità di fruizione della rete
Gli Smartphone
I Tablet
Le Connected Tv
Le Applicazioni
I Social Network
I Video online
I ricavi pay

3. Il punto di vista dei marketer
L'utilizzo del Tablet nelle campagna di advertising
L'utilizzo di Video Online nelle campagna di advertising
L'utilizzo dei Social Network nelle campagna di advertising
Alcuni studi di caso

4. Gli scenari futuri per il mondo digitale
I principali snodi per il futuro
Il ruolo delle Startup nell'ambito New Media & New Internet

Appendice A - Lo scenario tecnologico a cura del Cefriel

Appendice B - L'impatto delle nuove tecnologie sulle Sofa Tv

1 commento:

maria roberta ha detto...

Grazie Roberto molto interessante!