giovedì, giugno 12, 2014

Offertona: muori su Games of Thrones per 20.000 £. Marketing Stunt, charity


Per un fan, il desiderio di essere parte di un mondo immaginario con cui si identifica è forte. Esserne parte è un sogno (ben esemplificato, nella maniera più nerd possibile ad es. nei cosplay).

Essere proprio dentro, con un cameo, di persona... non ha prezzo.

O meglio, adesso ce l'ha: 20.000 sterline.

Andiamo con ordine: l'ormai mitico George RR Martin (qui il suo sito), autore dei libri che hanno dato origine a Games of Thrones, intende raccogliere fondi per due iniziative no profit, il Wild Spirit Wolf Sanctuary e il The Food Depot.

L'idea, che funziona molto bene in comunicazione, è stata quella di offrire ai fan (anche) la possibilità di comparire nel prossimo libro della serie. Con un meccanismo di crowdfunding.

Ecco il link ufficiale:

http://www.prizeo.com/prizes/georgerrmartin/a-wolf-sanctuary-tour-and-helicopter-ride?utm_content=grrm&utm_campaign=georgerrmartin&

Come in qualsiasi iniziativa stile Indiegogo, ci sono parecchi livelli di donazione e parecchi livelli di reward. Alcuni intangibili, altri molto tangibili - come ottenere un cappello usato dall'autore, fare colazione con lui. O morire nella serie (in modo tragico e crudele).





Ottimo esempio di capacità di capire le persone che ti seguono, di interpretarne le motivazioni, di configurare un mix potente e un'idea molto mediatizzabile, socializzabile, amplificabile dai media :-)

Da segnalare che un'iniziativa comparabile (ottieni una particina nel film) è stata realizzata anche per il prossimo film di Star Wars.


Approfondimenti:

http://time.com/2836845/game-of-thrones-20000-killed-off-wild-spirit-wolf-sanctuary-george-rr-martin/

http://www.telegraph.co.uk/culture/tvandradio/game-of-thrones/10880268/You-could-die-in-Game-of-Thrones-for-20000.html

Nessun commento: