martedì, luglio 08, 2014

Il Marketing è più che prendere la gente per i fondelli. E il digitale...

... ma anche no....
E, come promesso, ecco la mia risposta alla domanda "ma cos'è il marketing, qual è la sua definizione"?

Articolata secondo livelli crescenti di complessità. (se non avete letto il post precedente cui faccio riferimento, ecco il link )

Il Marketing di cui tanti parlano e straparlano, spesso è un perfetto sconosciuto, anzi un falso. Vi ho chiesto di dare la vostra definizione - e ho sottolineato che il Marketing non è "trovare un modo" di vendere il proprio prodotto.

Quello, al limite, è comunicazione, organizzazione  delle vendite, promozione. Ma non è Marketing.
Perché il Marketing è buon senso applicato.

Il Marketing è la disciplina che si occupa di capire che cosa può volere la gente, e come organizzarsi per darglielo al meglio.

Marketing è la disciplina che porta l'azienda a capire cosa può voler comprare il mercato, cosa desiderano le persone. E la porta a produrlo e a portarlo al mercato nel modo più efficiente e sensato possibile. Anche se fino a pochi mesi prima l'azienda faceva altro. E invece di cercare di spingere sempre più forte un prodotto che non è più desiderato, ascolta le persone e si organizza per fare altro.

La disciplina che aiuta le organizzazioni a capire il proprio mondo di riferimento, come configurare l'offerta (il marketing mix), siano esse aziende, no profit, partiti politici... persone (vedi alla voce "personal branding" e "personal Marketing": non come mi vendo, ma definire chi sono e cosa faccio - e come, con quali obiettivi).

Il Marketing è ascoltare le persone e cambiare di conseguenza l'azienda.
Suona molto 2.0? Amen. La cosa buffa (ma comunque per certi versi positiva) è che la Rivoluzione Digitale ci ha spacciato come novità le basi del marketing, roba nota fin dagli anni '50 o prima. Il che dimostra che il marketing non è stato metabolizzato :-)

Anzi, il digitale non è l'antitesi al marketing, è la sua apoteosi.

Il Marketing è capire il mercato, essere pronti a riconoscere i propri errori, cambiare rotta, chiudere prodotti, reinventarsi, non insistere a frustare cavalli morti, non cercare di intortare le persone per vendergli roba, è trovare soluzioni win win, dove l'azienda fa soldi perché da' valore alle persone, che cacciano volentieri la lira.

Se fate questa roba qui, non è marketing, state facendo altro - e siete in buonissima compagnia: la maggior parte delle persone che conosco la pensa come voi. E quindi vede il digitale (ad esempio) come tool per "spingere", non per entrare relazione, non per ascoltare le persone, non per cambiare se' stessi e la propria offerta.

Quindi, la prossima volta che vi dovete lamentare, non dite che le aziende non capiscono il digitale. Dite che non hanno ancora capito cos'è il marketing.

E attenzione, detto con il massimo rispetto, vedo troppe persone esperte di digitale ma che non hanno metabolizzato il marketing. Come un medico che studia le malattie del sistema endocrino, ma l'esame di anatomia non l'ha dato e quindi non sa dove mettere le mani.

Se mancano le basi del marketing, tutto il resto rischia di essere fuffa (e troppe operazioni digital / social / laqualunque sono veramente fuffologiche e non in grado di portare risultati perché non tengono conto dei basics delle persone).

Quanto alle definizioni ufficiali, accademiche, eccone un paio, riprese da questo mio vecchio articolo sul tema):

Un ramo dell’economia che si occupa dello studio descrittivo del mercato e dell’analisi dell’interazione del mercato e degli utilizzatori con l’impresa“.
Marketing is defined by the AMA as “the activity, set of institutions, and processes for creating, communicating, delivering, and exchanging offerings that have value for customers, clients, partners, and society at large.
“It can also be defined for business to consumer marketing as “the process by which companies create value for customers and build strong customer relationships, in order to capture value from customers in return”. For business to business marketing, it can be defined as creating value, solutions, and relationships either short term or long term with a company or brand.”
(un ringraziamento particolare a tutte le aziende, colleghi, partner e allievi che invece il Marketing l'hanno capito. Non siete poi tantissimi, ma date la motivazione per non tirare la spugna :-)


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