venerdì, settembre 21, 2012

TV sempre più social: il 69% degli Italiani la guarda e socializza




Lo studio annuale dell’ –  TV &Video Consumer Trend Report 2012 (qui scaricate il pdf) ci dice che il 69% dei telespettatori italiani usa i Social almeno una volta alla settimana mentre guarda la TV (+18% vs. 2011): più accentuato questo uso nelle donne (66%) rispetto agli uomini (58%). 

Ci dice anche che in Italia il fenomeno è più accentuato che in altri paesi.

Ovviamente in tutto questo giocano un ruolo importante i dispositivi mobili (la maggior parte usa, in queste situazioni di “socializzazione della TV”, tablet, smartphone, portatili…) – anche perché la TV in mobilità  sta crescendo… assolvendo ad una domanda di palinsesto personalizzato e di decisione, di on-demand sui contenuti che si fa sempre più evidente nel pubblico.

E adesso, che facciamo?

Quali sono le implicazioni, le opportunità e le rotture di scatole per chi lavora in marketing e comunicazione?Se vi interessa la mia opinione, potete leggere il mio più recente articolo su Tech Economy - ci arrivate cliccando qui

1 commento:

Roberto Venturini ha detto...

Aggiornamento: in effetti il numero non è (come sottolineatonell'articolo) il numero degli Italiani in generale :-).

L'ufficio stampa Ericsson cortesemente precisa che:

" Il 69% a cui fai riferimento infatti è sì la percentuale di Italiani che utilizza i Social Network durante la fruizione di contenuti TV, ma si tratta degli Italiani che hanno accesso a una connessione a banda larga, non il totale della popolazione."