martedì, aprile 21, 2015

L'Automobile Marketing-Stealth dell'Air Force: invisibile al radar, visibile ai futuri soldati

Le forze armate americane da anni hanno intrapreso un approccio estremamente marketing-oriented per il reclutamento di nuovi soldati, avieri, marinai.

Del resto, con concreti rischi di lasciarci la pelle e con l'industria privata he fa concorrenza per le risorse migliori, bisogna competere per le risorse scarse.

Eh, sì, perchè il soldato moderno non è certo carne da cannone: deve avere una certa cultura e competenza tecnica, essere in grado di interagire con device tecnologicamente complessi, essere un nerd e uno smanettone per poter essere davvero un "soldato del futuro".

Deve essere intelligente e rapido nelle dicisioni, capace di prendersi responsabilità e di agire di propria iniziativa sotto pressione. Tutte doti che fanno gola anche alle aziende civili...

Così uno dei tasti su cui si batte è quello della "coolness" delle forze armate e della "cooolness" dei giocattoli (mortali) che hanno a disposizione.

Quindi abbiamo visto mettere in piedi team per le corse automobilistiche, le corse dei dragster... (e un team di cowboy che competono nel circuito dei rodeo).


Ora l'Air Force ha fatto realizzare un prototipo esclusivo di veicolo "Stealth". Solo che non è un aeroplano ma un nuovo prototipo dimostrativo di muscle car, un veicolo garantito per sollecitare la salivazione del maschio medio americvano.

La cosa ha un precedente: già in passato era stata realizzata una esclusiva Mustang X1 - che al posto del sedile aveva un abitacolo da caccia (e il seggiolino eiettabile).


Ora invece si è fatto un salto di qualità, realizzando un auto ricoperta di materiali radar assorbenti (a prova di antiaerea nemica e di poliziotti della stradale).

All'interno tanta tecnologia, GPS, visori notturni ad infrarossi, forse qualche tecnologia segreta, chissà -  nascosti sotto il cofano missili e cannoni anticarro...

Anche se l'auto è probabimente invisibile ai radar, l'operazione è pensata per un visibilissimo PR / Marketing stunt.  

Ecco il sito ufficiale: http://www.airforce.com/supercar/


Nessun commento: