lunedì, gennaio 05, 2009

Cresce la domanda di Video On Demand...

I dati di Nielsen (ripresi da Advertising Age) mostrano un significativo incremento, nel mese di Novembre, del numero di filmati visti in Rete - perlomeno nei tre siti al top della classifica.

Interessante notare che i tre top rappresentano tre approcci diversi al tema dell'uso del video in Rete.

Il primo, ovviamente, è sempre YouTube - contenitore tutto sommato general-generalista di materiali spesso alla rinfusa e dove componenti virali, di raccomandazioni di amici etc giocano un ruolo pesante.

A novembre '08 TouTube ha servito 5,6 miliardi di streams a 85 milioni di visitatori unici (a Ottobre erano 5 miliardi e 83 milioni).

Di qui un dato curioso, almeno ad un'analisi molto superficiale: 5.6 miliardi fratto 85 milioni
significa che ogni unique user si è sciroppato *in media* oltre 66 filmati al mese...

Al secondo posto MySpace, dove possiamo dire che il video è parte di un discorso sociale; la distanza da YT è abissale, comunque, con 244 milioni di streams su 20 milioni di visitatori unici - e qui saremmo sui 12 filmati pro capoccia al mese. Rispetto a Ottobre non si è praticamente mosso, come numeri.

Al terzo posto Hulu, che è un ridistributore di contenuti televisivi (FOX, NBC...) on demand, quindi una forma di televisione "classica" buttata sulla rete - che ha fatto totalizzare 221 milioni di streams su 7,5 milioni di unique visitors, un 29 streams / mese per user - un numero però da prendere con le pinze perchè se è vero che su Hulu ci sono molti contenuti "corti", da un paio di minuti, ci sono anche molti episodi di cartoni e telefilm (oltre i 20 minuti) ma anche partite di football che durano oltre un'ora e mezza...

A Ottobre gli streams di Hulu erano 206 milioni, ma gli unique visitors 9 milioni...

Photo Credits

Nessun commento: