martedì, luglio 21, 2009

L'applicazione Volkswagen su Facebook

La grande marca tedesca ci porta su Facebook l'ennesimo (dispiace dirlo, ma è così) test di personalità... un tipo di applicazione che però sembra fare grandi numeri di audience e quindi "engagement".

Il test (sorpresa,sorpresa) NON analizza(?) le nostre risposte ad un questionario: ficca invece il naso nel nostro profilo, nei nostri dati di Facebook, su cosa abbiamo postato e sa il cielo che altro... e ci suggerisce il modello di VW più adatta a noi.

Il risultato nel mio caso personale è al limite dello scandaloso ;-)

Mi viene consigliato un SUV (ci sta, avendo famiglia...non fosse che io sono per l'eradicazione totale di quel genere di automobili dal pianeta) ed una seducente coupé aggressiva - che avendo io famiglia e credendo nell'understatement, mi risulta quasi altretanto ostica (per la cronaca, da anni guido una specie di furgone che sta arrivando agli ultimi respiri... ora che lo cambi...)

Ecco il link se volete provarci anche voi, scegliete il tab "Meet the VWs"

1 commento:

Matteo mucci ha detto...

Ciao Roberto,

L'app Meet the Volkswagen è davvero ben congeniata ed efficace in termini di brand equity.
Ti faccio notare che, al di là della raffinatezza strategica comunicativa, l'app si avvale di uno sviluppo tecnologico davvero intelligente. Se osservi bene, quando clicchi sul pulsante analyze me, la shell di Facebook con i vari tab in html viene riproposta in flash in modo da darti l'illusione di essere sempre all'interno della pagina di arrivo anche se ti trovi sulla pagina dell'app. Lo puoi notare anche dal cambio di url nel browser.
Ho avuto occasione di notare questi dettagli tecnici per un benchmark che abbiamo condotto internamente e devo dire che quest'app, decisamente coerente con i brand values di VW, offre un'esperienza utente decisamente simpatica e divertente.
Alla prossima :)

M.