martedì, luglio 26, 2011

Il blog aziendale: le decisioni che bisogna prendere prima dello start up.


Vi segnalo, se la cosa vi può interessare, che è uscita una nuova puntata del mio corso di web marketing per le PMI, ospitata sul sito di Eurogroup.

In questa puntata (la prima di tre sul tema) si discute di quali siano alcune tra le principali decisioni da prendere quando si pensa ad aprire un blog aziendale. Ovviamente, le decisioni sono migliaia, quindi ho fatto una dura sintesi di quelle che mi sembrano le principali… ma caso per caso potrebbero variare, quindi usate la checklist con buon senso e come base per un vostro lavoro di ragionamento e sviluppo (ed eventualmente, se vi va, condividete il vostro pensiero).

Potete leggere la prima parte della checklist a questo indirizzo.

A proposito di Eurogroup (permettetemi, ogni tanto, di parlare dello sponsor del mio corso ;-):

Il marchio Eurogroup, attraverso i servizi di garanzia al credito di Eurofidi e le attività di consulenza aziendale di Eurocons, identifica un’offerta estesa e integrata di prodotti rivolti allo sviluppo delle piccole e medie imprese.

Due società, una pluralità di servizi 
I campi operativi di Eurogroup sono presidiati da due società: Eurofidi per quanto riguarda i servizi di garanzia al credito; Eurocons per le attività di consulenza aziendale.

Obiettivo di Eurofidi, società consortile di garanzia collettiva fidi per azioni, è assicurare alle piccole e medie imprese un più ampio accesso al credito attraverso la concessione di garanzie. Per dimensioni, struttura e capacità di intervento, è tra le più grandi realtà di garanzia europee e rappresenta uno dei maggiori Confidi in Italia. In favore delle sue imprese socie, il sistema bancario ha complessivamente erogato finanziamenti per 6,6 miliardi di euro, (quasi 3 miliardi solamente nel 2010), con più di 3,7 miliardi di euro di garanzie rilasciate (1,6 miliardi nell’arco dello scorso anno).

Eurocons, società consortile per la consulenza aziendale a responsabilità limitata, è una consulting per le Pmi, alle quali fornisce servizi ad alto valore aggiunto. Operativa dal 1994 con lo scopo di aiutare le imprese a sfruttare le agevolazioni finanziarie previste dalle leggi regionali, nazionali e comunitarie, negli anni successivi ha incrementato la sua gamma di attività. Oggi le principali aree sulla quali opera sono: finanza agevolata e internazionalizzazione, consulenza gestionale , sistemi per la qualità, finanza straordinaria. 

Eurocons offre inoltre due specifiche attività di consulenza nel campo del risparmio energetico e dell’uso di fonti rinnovabili (con il prodotto “Energia") e della sicurezza in azienda (con il servizio “Sicurezza"). 


SI RIVOLGONO A EUROFIDI E A EUROCONS LE AZIENDE CHE:
▪ Vogliono ampliare la loro capacità di credito
▪ Cercano agevolazioni e contributi per finanziare i loro investimenti e vogliono sviluppare il loro business 
sui mercati esteri
▪ Desiderano un'analisi economico-finanziaria sulle loro imprese
▪ Perseguono politiche di qualità
▪ Credono nelle energie alternative (solare, fotovoltaico, ecc.)
▪ Necessitano di una consulenza specialistica su aspetti aziendali che impattano sul conto economico, sulla crescita e sulla stessa sopravvivenza di un’impresa

2 commenti:

Piana C. ha detto...

Ciao Roberto, oggi ero giusto alla ricerca di qualche dritta per l'apertura di un blog aziendale per una Pmi.Grazie dei saggi consigli. Nell'attesa del 29 luglio per la seconda parte dell'approfondimento,tra le piattaforme gratuite, tu quale consigli? E' vero che Blogger ha un'ottima indicizzazione su Google? Grazie.

Roberto Venturini ha detto...

Lasciami i tuoi contatti, i commenti sul blog appaiono in forma anonima, senza mail etc...