martedì, ottobre 04, 2011

Paga con Google e il cellulare

Con Google Wallet e un cellulare dotato di NFC (come il Nexus S), si può ora pagare negli Stati Uniti semplicemente avvicinando il telefono ad un sensore di prossimità.

In Italia un sistema simile è in test nella Metropolitana Milanese - (spero che lo mettano presto a regime e non mi obblighino come adesso ad avere TIM e a prendermi un altro cellulare); ma se invece di cento soluzioni proprietarie Google riesce ad imporre anche questo standard... con Wallet non solo si pagherà ma la strategia è che arrivi a sostituire qualsiasi tipo di tessera e biglietto...(sorry, per ora niente Google Wallet in Italia e negli USA è disponibile solo sul carrier Sprint).

Sistemi analoghi sono da un po' di tempo operativi in Italia con carte di credito che non vanno strisciate ma solo avvicinate a un lettore. E quello delle transazioni mobili è un mercato estremamente appetibile per gli operatori, specialmente per le carte di credito che si stanno impegnando in grandi manovre.

Per il marketing interessanti opportunità di incorporare in Wallet le raccolte punti, liberandoci da quelle decine di tessere e tesserine che ci portiamo dietro (ma per il marketer, la dematerializzazione di queste tessere, è un'opportunità strategica o un rischio?)

La Press Release ufficiale di Google la leggete qui. Qui sotto il video.
Alcuni link ai miei post precedenti sul tema NFC: questo, questo e questo (ma ce ne sono anche altri)



Nessun commento: