martedì, ottobre 11, 2011

Perche i numeri sui Social mi fanno molta paura

http://www.flickr.com/photos/ssoosay/
Normalmente sono molto restio a pubblicare video di me medesimo - questa volta comunque lo metto, dato che credo mi sia riuscito bene spiegare perché parlare di numeri sui Social Media mi terrorizza.

Per chi non vuole guardarsi questi 4 minuti: il mio pensiero è che i numeri sono utili, ma solo se sono un po' sofisticati. O molto sofisticati.

I numeri superficiali non ci dicono in realtà niente, distolgono le aziende dal concentrarsi su obiettivi e relazioni, su sperimentare e fare marketing... ipnotizzate dalla gara ad avere più fan del concorrente.

Spero che possa essere uno spunto interessante e magari aiutare qualcuno a far vedere un po' di luce al solito cliente che lavora per far crescere un grafico, non per fare dei risultati di business ;-)

BTW date anche un'occhiata a quanto d'altro è stato detto nel convegno CPM vs Like, ci sono state tante cose interessanti. Ad esempio qui Mondadori ci parla di risultati sui Social : http://www.youtube.com/user/SettComm#p/u/9/mR19_fpNaCE e qui, si parla Secretary.it che è una bella cosa : http://www.youtube.com/user/SettComm#p/u/10/5_0yC0WzA7E

1 commento:

Roberto Baldassar ha detto...

Ciao Roberto, sempre interessanti le tue considerazioni.
Condivido in pieno il tuo intervento e noto anch'io i medesimi errori che hai evidenziato purtroppo in molte aziende.
Ho "embeddato" il video in testa al mio blog http://roberto.baldassar.net
:-)

Ciao!