lunedì, ottobre 10, 2011

Vueling e Vodafone: Customer Care sui Social. In Italia.

http://www.flickr.com/photos/x-ray_delta_one/
Questa faccenda dei Social Media che possono essere un tool di Customer Care si sta facendo strada anche in Italia.

Un paio di casi, e partiamo da Vueling - la mia compagnia aerea low cost preferita (più che vivere in Spagna ho vissuto sui loro aerei): 

L’account Twitter @VuelingClients apre le porte ai passeggeri italiani offrendo un servizio di assistenza clienti immediato e personalizzato


Vueling, la compagnia aerea di nuova generazione, continua ad investire sui canali 2.0 e invita i passeggeri italiani a contare anche sul servizio di assistenza clienti via Twitter, uno strumento diretto e immediato per comunicare con la compagnia aerea. Attraverso l’account @VuelingClients i passeggeri potranno infatti ottenere preziose informazioni in merito ai voli, i servizi ed inviare le proprie richieste ad un team dedicato, operativo dal lunedì al giovedì dalle 8 alle 18 e il venerdì fino alle 15.

L’account Twitter ha ottenuto un feed-back estremamente positivo, sono infatti oltre 3300 i followers che già utilizzano questo canale per ricevere assistenza da Vueling. La compagnia invita ora anche i passeggeri italiani a postare le loro richieste, semplicemente scrivendo @VuelingClients seguito dal testo della domanda che desiderano rivolgere.

Twitter è un ulteriore canale a disposizione dei clienti Vueling, i quali potranno comunque continuare ad utilizzare il Call Centre, al numero 899 399 888, la pagina Facebook Internazionale e il modulo presente online.

La compagnia aerea spagnola è inoltre presente in Twitter con l’account @vueling, attraverso il quale i passeggeri possono avere accesso a informazioni generali quali nuove rotte, eventi, offerte e annunci speciali. Vueling ha da sempre dimostrato un forte interesse per gli strumenti di comunicazione 2.0, la compagnia è infatti presente in Facebook, con una pagina Internazionale che vanta oltre 12.000 fan, e su Youtube con un canale che mostra i migliori video dedicati alle imperdibili destinazioni del network Vueling e agli eventi esclusivi promossi dalla compagnia.


Invece Vodafone ha attivato su Facebook un servizio di Customer Care, che ho personalmente testato. 

Il risultato: posto una domanda su FB, aspettandomi una risposta su FB. Nel giro di un'oretta  quelli di Vodafone invece telefonano. Ma per un qualche casino (probabilmente fatto da me) chiamano il cellulare di mia moglie. 

Mia moglie gli dà il mio numero, ma già che c'è si fa risolvere un problema e cambia piano tariffario scoprendo che ce n'è uno più conveniente :-) . Poi mi chiamano e gentilissimi mi danno l'informazione su cui li volevo mettere alla prova.

Molto bene - adesso mi sa sa che sono in fase più o meno sperimentale, da capire come reggerà il sistema se diventerà immensamente popolare ;-)

Nessun commento: