lunedì, febbraio 13, 2012

Compra in metropolitana con il QR Code e Paypal

Dopo il supermercato virtuale di Tesco in metropolitana, ecco un altro esperimento di m-commerce o e-commerce mobile, sempre in Metropolitana. Targato PayPal.

Al di là dell'indubbio valore di buzz sui Social e i media che questa azione può dare, c'è sotto un pensiero di strategia e di sguardo al futuro non da poco. Anche perché se non si inizia a proporre alle persone dei modi per fare mobile commerce, queste non ci si abitueranno mai e il comparto farà veramente fatica a decollare.

Sullo specifico dell'operazione, l'idea è di abilitare un modo semplice e convenient per comprare i regali di S.Valentino (il planner, ma soprattutto il marito che c'è in me avrebbero molto apprezzato poterlo fare anche qui in quel modo lì).

Piazzati in 15 stazioni della metropolitana, degli appositi poster con QR Code permettevano di collegarsi via smartphone ai siti dei merchant per comprare mobilmente e digitalmente i prodotti proposti.

Un servizio, ma anche una strategia di marketing e di visibilità; un esperimento di comunicazione, se volete una forma di geek advertising

Qui poi si innesta la polemica QR Code contro NFC... Nel medio io scommetto (come sapete) sull'NFC - ma a breve riconosco che il QR Code ha il suo vantaggio.

Nessun commento: