mercoledì, giugno 13, 2012

Dati Audiweb di Aprile: Internet riparte un poco, dopo la pausa?



Ecco i nuovi dati sulla diffusione dell'online in Italia: dati di audience Audiweb del mese di Aprile 2012, visti con l’occhio da Digital Planner ;-) il solito e consueto aggiornamento mensile, con qualche commento e un po' di prospettiva storica - con una serie storica dei dati sull’anno che non trovate facilmente altrove ;-). 

Quanti siamo online a Aprile 2012?
Riparte la crescita di Internet, dopo alcuni mesi di pausa. Sono 28,6 milioni gli Italiani che si sono collegati da PC nel mese di aprile 2012, il +  7,6% in un anno. Per confronto, a Marzo 2012 l'audience online era di 27.7 milioni di italiani, esattamente come a Febbraio e a Gennaio. 

A Dicembre 2011 eravamo 27,2. A Novembre eravamo 27  contro i 27.3 di Ottobre (se poi volete farvi delle storiche più arretrate, fate un search su questo blog per “Audiweb” così recuperate i post precedenti e vi fate rapidamente una serie). 

Quanti italiani trovo online nel giorno medio? 
Qui però la crescita, o meglio il recupero è minimale. L’audience online nel giorno medio è di 13,8 milioni di utenti. Cresce del 5,8% sull'anno. Ma se a Marzo erano 13,7, a Febbraio erano sempre 13,8. 

Quanto si sta online, ogni giorno? 
Cresce poco anche la permanenza giornaliera in rete: 1 ora e 21 minuti a Aprile, contro un Marzo che valeva 1 ora e 18’. Dobbiamo ancora recuperare il livello di Febbraio,  1 ora e 26 minuti . A Dicembre (vacanze, Natale…) era 1 ora e 18 minuti, contro Novembre che valeva 1h 23’… però a  Marzo 2011 era 1 h 24' al giorno, 1h 37’ a Febbraio 2011, a Gennaio 2011 era 1h 40’. Qui il trend storico è dunque proprio di calo…  

Quante pagine si vedono? 
Qui resta la stagnazione: a Aprile, così come era a Marzo 2012, registrate 147 pagine per persona, rispetto alle 166 di Febbraio, le 165 di Gennaio, mentre a Dicembre sono state 152.
Su scala più lunga anche qui c’è da recuperare: a Novembre 2011 dove si sono visitate 160 pagine per persona…rispetto alle 171 di Settembre e le 201 di Gennaio 2011.

Di qui in poi sostanzialmente copio e incollo il resto della press release:

Crescono le donne
Cresce del 10,6% in un anno la presenza di donne online, con 6,2 milioni collegate nel giorno medio, il 45% della popolazione online. Sono online principalmente le 35-54enni, (3 milioni, il 48,8% delle donne online) e le 25-34enni (1,3 milioni), mentre le over 55 registrano un incremento del 24,2% in un anno. 
Gli uomini online nel giorno medio sono 7,6 milioni e, anche in questo caso, c’è una maggiore presenza di 35-54enni, con 3,5 milioni, il 45,8% degli uomini online. 

Provenienza geografica
Per quanto riguarda la provenienza geografica della popolazione online, questo mese risultano online 4,2 milioni di utenti dall’area Sud e Isole (il 30,7% dei casi), 4,1 milioni di utenti dall’area Nord Ovest (il 29,7% dei casi), 2,4 milioni dal Centro (il 17,3%) e 2,2 milioni dal Nord Est (il 15,7%). 

Più in dettaglio, le regioni che hanno raggiunto i valori più alti di audience online nel giorno medio sono, in ordine, la Lombardia con 2,6 milioni di utenti utenti collegati, la Campania con 1,4 milioni di utenti e il Lazio con 1,3 milioni di utenti. 

A che ora...?
Analizzando nel dettaglio l’uso del mezzo nelle diverse fasce orarie del giorno, i valori più rilevanti di audience si registrano già partire dalle ore 9:00, per poi raggiungere i livelli più alti nelle fasce pomeridiane e serali. Infatti, tra le 9:00 e le 12:00 si registrano 5,9 milioni di utenti attivi che, a partire dalle 15:00 diventano 7 milioni fino a registrare il picco tra le 18:00 e le 21:00 con 7,2 milioni di utenti online. Tra le 21:00 e la mezzanotte si registrano ancora valori significativi di audience, con 5,7 milioni di utenti online collegati in media per 35 minuti. 






Dato che pregano di citare, io cito:


Le sintesi dei report sono disponibili sul sito www.audiweb.it per tutti gli utenti registrati e in forma completa per tutti gli abbonati attraverso le principali aziende di elaborazione dati per la pianificazione pubblicitaria.


*Audiweb Database presenta la stima dell’utilizzo effettivo di internet da parte degli Italiani dai 2 anni in su, che si sono collegati almeno una volta attraverso un computer da casa, ufficio o altri luoghi. 
Audiweb Database contiene i dati quotidiani di navigazione sui siti degli editori iscritti ad Audiweb. 


Legenda 
Utenti attivi nel giorno medio (Reach Daily) = fruitori per almeno un secondo del mezzo (Brand/Channel) nel giorno medio del periodo selezionato. 
Utenti attivi (Reach) = fruitori per almeno un secondo del mezzo nell’intero periodo di durata della rilevazione.
Connessi: individui che hanno accesso potenziale a Internet. 


Si prega di citare nella diffusione dei dati Audiweb elementi tecnici quali: la fonte, il nome del report, l’universo di riferimento e le date di rilevazione.


Nessun commento: