mercoledì, giugno 06, 2012

Il Crowd Funding di Iron Sky...ha reso possibile il film


Immagino che abbiate già sentito parlare di Iron Sky, un immaginifico e allucinatorio film di fantascienza basato sull'idea che i nazisti si sono rifugiati sulla Luna... e adesso ritornano :-)

In realtà l'idea forte di base è stata quella di ricorrere al finanziamento popolare, per rendere possibile la realizzazione del film.

Progetto che ha avuto successo, visti i soldi raccolti (comunque una parte piccola - anche se significativa - del budget totale)  e che il film è stato prodotto e distribuito (sotto, il trailer).

E soprattutto visto che non solo ha aiutato a trovare i finanziatori veri ma che ha permesso di costruire un buzz in rete che ha contribuito a rendere una specie di mito questa pellicola.

Parte adesso una seconda fase di fund rasing, con lo "sneak peek".

Contenuti esclusivi a disposizione di chi ha aderito... e il prezzo è a discrezione degli utenti, pagate quel che volete (suggerito 3 euro).

Per un approfondimento sui benefici del crowd funding nel cinema, leggete qui: http://www.hollywoodreporter.com/news/berlin-2012-expert-panel-talks-289293




A questo punto però, non posso esimermi dal citare anche l'autarchico prodotto della cinematografia italiana "Fascisti su Marte" :-)


Nessun commento: