venerdì, giugno 08, 2012

Unconventional: il Fernandito arriva a domicilio :-)



Ritorno a parlare di Branca, questa volta però non parlo dell'azienda ma di una attività di comunicazione per un prodotto.

Per parlare del Fernet Branca (impresa apparentemente difficile) e riposizionarlo sun una fascia di consumatori giovani (direi il target alto consumente che tutti inseguono?) si è trovato un modo molto intelligente e strategico.

Passare da un cocktail, il Fernandito, cocktail a quanto pare popolarissimo in America Latina (sorprendentemente interessante, btw, va giù benissimo, molto estivo ).

Di qui è stato sviluppato un bel concept di cocktail culturale, di "mezcla" un modo di parlare che riflette il nostro mondo dove tutto viene meticciato e mischiato.

Su questa parte strategica del lavoro, vi rimando per approfondimenti a questa pagina.

In particolare però, la cosa che mi ha divertito come azione (smetto quindi il cappello da digital planner e metto quello più creativo) è stata l'operazione #fernanditoplease a Milano, nel corso del Fuori Salone.


Bastava twittare, in via Tortona, con l' hashtag #fernanditoplease indicando il numero civico e la quantità di cocktail richiesta. Subito una pronta risposta  e dopo qualche minuto arriva il cocktail a domicilio :-)
Se volete approfondire la case Fernandito, ecco qualche link utile:





Nessun commento: