venerdì, ottobre 04, 2013

Twigis, il social network dei bambini italiani


Mi sembra interessante segnalare il lancio in Italia di Twigis - un sito che vuole molto semplicemente essere il portale #1 per i bambini italiani. E il loro Social Network protetto.

Dopo vi allego un estratto della press release.

Segnalo quelli che mi sembrano essere i punti più interessanti:

a) elevata attenzione alla sicurezza. A parte tutte le altre features, le interazioni dei bambini (target 6-12) sono monitorate e filtrate in quasi real time. Non passa niente senza che un umano l'abbia visto e approvato. Intelligentemente si è lavorato con stakeholders importanti: ha goduto della collaborazione con Telefono Azzurro e ha il patrocinio da parte del Moige e della Polizia di Stato.

b) è lo sbarco in Italia di una startup israeliana che ha già aperto il portale - con grandi soddisfazioni - in altre nazioni (in cui si chiama Tweegee). L'Italia sarà la testa di ponte per l'Europa. Il partner italiano è RCS - che ha ovviamente visto in questa operazione un tassello importante nella sua strategia di essere più digitale e meno cartacea, più focalizzata e meno generalista.

c) il modello di business non è advertising-based.. nel senso che non ci saranno i banner con i bambini. Quello che mi hanno detto è che la piattaforma intende sviluppare progetti comuni con aziende interessate ai bambini; quindi evidentemente immagino cose tipo sviluppare sezioni, giochi, attività o contenuti che siano brandizzati e affini alla natura di marca/prodotto.

Data la progressiva digitalizzazione della popolazione, beccarli da piccoli diventa una priorità, come è stato per la generazione precedente venire beccata dalla televisione. Quindi da un punto di vista business la cosa ha molto senso.

Da un altro punto di vista ha senso che si costruiscano Social Network per i bambini - che altrimenti sono costretti (dalla pressione dei compagni...) a entrare su Facebook, esponendosi a parecchi rischi.

Da qui in poi, copia / incolla delle parti più interessanti della press release:

E’ online il sito Twigis.it, la versione italiana di Tweegee.com, il primo social network per bambini con oltre 4 milioni di utenti unici sparsi in tutto il mondo, nato nel 2008. Grazie alla partnership tra il gruppo israeliano Tweegee e il Gruppo RCS, nasce Twigis.it, che vuole essere punto di riferimento online per bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni, offrendo loro uno spazio sicuro e controllato per esprimere la propria creatività, per giocare e imparare, informarsi e interagire con i propri amici e compagni di scuola.

Twigis.it si propone di intercettare il crescente pubblico dei bambini sul web – secondo Audiweb nel 2012 sono stati oltre 2 milioni i bambini collegati ad Internet – offrendo loro una piattaforma divertente e istruttiva che mescoli news e giochi.

Ad oggi oltre 4 mila bambini si sono registrati alla versione beta del portale italiano, con circa un milione di pagine viste e un tasso di crescita mensile del 50%.

Su Twigis.it i bambini possono creare il proprio profilo, fare esperienza di mondi virtuali, seguire le proprie passioni, interagire con la cerchia di amici e compagni, divertirsi con i molteplici giochi messi a disposizione, e grazie all’interazione social. 

News italiane ed internazionali appositamente selezionate e pensate per ragazzi, condivisione di file e contenuti, calendari personali, forum e chat, ma anche fumetti e appassionanti sfide: ogni particolare è pensato per stimolare le abilità la creatività dei piccoli visitatori, che si possono divertire in un’atmosfera colorata, coinvolgente

Alceo Rapagna, Chief Digital Officer del Gruppo RCS: “In linea con il nostro Piano per lo Sviluppo, che favorisce nuovi prodotti in ottica 'digital first' e partnership con startup nazionali ed internazionali, siamo lieti di essere parte attiva di un progetto particolarmente innovativo in Italia, dove i bambini affrontano le prime esperienze digitali in Rete sempre più presto.

La navigazione indiscriminata dei bambini sul web è un tema delicato che preoccupa famiglie e istituzioni. Per Twigis.it la sicurezza della piattaforma e dei suoi piccoli utenti è fondamentale. Tutte le attività e i post sono costantemente moderati e controllati: ogni discussione o messaggio viene sottoposto ad approvazione prima di poter essere pubblicato, in modo da proteggere i ragazzi da contenuti inappropriati. È proprio in questa ottica che sono appena state siglate importanti partnership con Telefono Azzurro e con Moige che hanno partecipato all’analisi e alla definizione della struttura e dei contenuti di Twigis.it.

Nessun commento: