sabato, maggio 03, 2014

Da guardare - Real time marketing con l'aiuto del pubblico - song writing & Pretzel :-) (e sale il titolo in borsa di Wendy)

OK, a volte la strategia coincide con l'esecuzione, oppure la strategia è quella di fare casino, alzare la barra della sorpresa, cercare di fare engagement attraverso attività divertenti e/o fuori di testa.

Soprattutto facendo cose che normalmente non ci si aspetta siano possibili o siano "normali".

Questo è il caso della nuova campagna di comunicazione di Wendy* per il Pretzel Bacon Cheeseburger 

L'idea strategica è stata di far scrivere ai fan (Facebook, Twitter...) le parole per canzoni d'amore per il prodotto #PretzelLoveSongs - canzoni poi rapidissimamente trasformate in video musicali messi subito online.

Così nel giro di pochi istanti il fan vede le proprie parole trasformarsi in un'opera d'arte pubblicitaria... e si vede citato davanti al mondo (ovviamente passando per filtri seri di moderazione, sappiamo bene come vanno queste cose).

E sono andati avanti a registrare e mettere on line video musicali (notevoli, hanno investito nel produrre, nel fare le cose bene...execution is strategy) per 5 lunghe settimane.

L'operazione ha funzionato molto bene: i video (li trovate qui) hanno totalizzato quasi 8 milioni di views, ne hanno parlato i media e le catene televisive (dando una vasta amplificazione mediatica gratuita... con l'aiuto di un po' di attività di PR e Media Relations, ovviamente) e addirittura ne ha beneficiato il titolo azionario (come effetto dell'incremento delle vendite, tra le varie cose) del 30% - dato che il prodotto è stato il lancio di maggior successo nella storia della catena, ci sta.

Ecco la video case History, da guardare:

http://player.vimeo.com/video/78072111

*(nota catena di fast food USA... di cui ho un lontano ricordo nostagico - aprì in Italia negli anni '80... ci andavo, faceva hamburger molto buoni con code di mezz'ora alla cassa, morì qualche mese dopo - o meglio decise di cedere i propri punti vendita a McDonald's che era sbarcato in Italia e aveva subito avuto un maggiore successo, anche per la forza iconica della propria marca e credo una maggiore efficienza del punto vendita)

Approfondimenti:

da BaconToday (!!)












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