giovedì, settembre 02, 2010

La Targa diventa un media, in California?


Le targhe automobilistiche americane da tempo sono già in qualche modo dei mezzi pubblicitari; molto spesso si vedono infatti dei messaggi legati allo stato di appartenenza, e se vogliamo possiamo considerare questi messaggi come stimoli a visitare lo stato o a "fare branding".


Adesso però si sta studiando di fare più sul serio, almeno in California, stato che ha dei grossi problemi di budget.

L'idea è quella di sostituire la targa automobilistica con un display digitale che quando il veicolo è in moto mostri il numero e quando è fermo entri in uno slideshow di messaggi pubblicitari, loghi, varie ed eventuali. Il proprietario del veicolo potrebbe avere un qualche potere di veto sulle categorie pubblicizzate dietro la sua auto (sappiamo quanto sono sensibili gli statunitensi a certi temi).

Lo Stato della California funzionerebbe da concessionaria o darebbe più probabilmente in appalto il nuovo mezzo "dinamico", incassando un po' di quei soldi che mancano all'appello...

Una volta imboccata questa strada si aprirebbero interessanti declinazioni - ad esempio si potrebbero rendere digitali e pubblicitari tutti i documenti, come tessere, carte d'identità, patenti di guida...

Nessun commento: