giovedì, settembre 16, 2010

Quali parametri per "valutare" un sito?

Quali sono i parametri o almeno le aree da considerare quando si deve fare una valutazione di un sito - nostro o della concorrenza?

Nella nuova puntata del mio corso di marketing digitale per PMI e non-necessariamente-addetti-ai-lavori ospitato da Eurogroup, provo a stilare una prima lista di elementi da valutare. 

Indicazioni per valutare se il nostro sito è adeguato, spunti e suggerimenti per migliorarlo. 
Con questo articolo inizia una serie  di indicazioni per valutare concretamente se il nostro sito è adeguato, introducendo

spunti di riflessione e suggerimenti concreti per migliorarlo.




(nota per tutti voi professionisti del web: l'articolo è in 3 parti, quindi una serie di parametri saranno elencati in seguito. Il target è quello che avete letto sopra, quindi se inizio a parlare di W3C o di altre cosette social-markettare-troppo sofisticate me li perdo perché il corso è volutamente sui "basics". Terzo e ultimo, essendo un corso di marketing tutta una serie di parametri tecnici non è considerata volutamente. Se però interessa, potremmo aprire una discussione su Digital Planner Manifesto o sul gruppo Linkedin e fare la "Ultimate Checking List" per addetti ai lavori...se interessa, io ci sto).

E ora una parola dal nostro sponsor:


Il marchio Eurogroup, attraverso i servizi di garanzia al credito di Eurofidi e le attività di consulenza aziendale di Eurocons, identifica un’offerta estesa e integrata di prodotti rivolti allo sviluppo delle piccole e medie imprese.





Due società, una pluralità di servizi 


I campi operativi di Eurogroup sono presidiati da due società: Eurofidi per quanto riguarda i servizi di garanzia al credito;Eurocons per le attività di consulenza aziendale. 


Obiettivo di Eurofidi, società consortile di garanzia collettiva fidi per azioni, è assicurare alle piccole e medie imprese un più ampio accesso al credito attraverso la concessione di garanzie. Per dimensioni, struttura e capacità di intervento, è tra le più grandi realtà di garanzia europee e rappresenta uno dei maggiori confidi in Italia. Nel 2009, ha associato quasi 41 mila Pmi: in loro favore, il sistema bancario ha complessivamente erogato finanziamenti per 8,3 miliardi di euro, con più di 5,2 miliardi di euro di garanzie rilasciate da Eurofidi.





Eurocons, società consortile per la consulenza aziendale a responsabilità limitata, è una consulting per le Pmi, alle quali fornisce servizi ad alto valore aggiunto. Operativa dal 1994 con lo scopo di aiutare le imprese a sfruttare le agevolazioni finanziarie previste dalle leggi regionali, nazionali e comunitarie, negli anni successivi ha incrementato la sua gamma di attività. Oggi le principali aree sulla quali opera sono: finanza agevolata e internazionalizzazioneconsulenza gestionale ,sistemi per la qualitàformazione e risorse umanefinanza straordinaria


Eurocons offre inoltre due specifiche attività di consulenza nel campo del risparmio energetica e dell’uso di fonti rinnovabili (con il prodotto “Energia") e della sicurezza in azienda (con il servizio “Sicurezza"). 




Nessun commento: