martedì, febbraio 08, 2011

Internet: utenti Italiani, Dicembre 2010 secondo Audiweb

E rieccoci ancora una volta a dare una guardata ai dati Audiweb e a farci qualche commento sopra.  

Il dato messo in rilievo è un magico 70% della popolazione: "..l'accesso a Internet è disponibile per 33,4 milioni di Italiani, pari al 70% del totale con un incremento su base annua del 7.9%".
Solito discorso: che l'accesso a Internet sia disponibile non vuol dire che internet sia usato. Anch'io ho l'accesso disponibile a Televideo o alla mia scatola del Monopoli, ma sono anni che non li uso ;-)

Buone notizie anche sul fronte cellulare: Cresce del 44,4% anche la disponibilità di accesso alla rete da dispositivi mobili: 6,2 milioni di Italiani dichiarano di avere un cellulare con connessione a internet, pari al 13% della popolazione di riferimento (il che non significa che lo usino per accederci davvero)

Veniamo ai dati per me più interessanti. Nel mese di Dicembre 2010... risultano 25 milioni gli Italiani che si sono collegati almeno una volta, il 12,5% in più rispetto allo stesso periodo del 2009.


Dunque attenzione: 25 milioni hanno usato Internet *almeno una volta*, che non è moltissimo, come uso. A Novembre erano 24.7 Milioni, a Settembre 24 Milioni, a Luglio 23,7 Milioni. La crescita c'è.

Per avere un'indicazione però su quelli che Internet lo usano davvero, guardiamo i dati del giorno medio, cioè, in un giorno "medio" del mese, quanta gente ha usato Internet davvero: sono 12 milioni gli Internauti trovati in rete nel giorno medio di Dicembre, circa la metà di quelli che hanno usato Internet almeno una volta nel mese. 

Il numero vale 15,3% in più dell'anno scorso. Però a Novembre 2010 erano di più, 12.6 milioni - siamo tornati ai livelli di Settembre 2010, mentre a Giugno e Maggio erano 11.7 milioni.

Quanto tempo passano in rete? 1 ora e mezza al giorno e vedono 183 pagine a persona. Si e' recuperato direi un 4-5 minuti al giorno rispetto a medie precedenti, più o meno siamo lì.

Da qui in poi cito testualmente la Press Release...


Nel giorno medio risultano online 5,2 milioni le donne e 6,8 milioni gli uomininella fascia d’età tra i 35 e i 54 anni che presenta una maggiore concentrazione con il46,8% di utenti attivi nel giorno medio (5,6 milioni di utenti attivi). Anche questo mese si conferma unamaggiore attività online da parte deigiovani tra i 18 e i 24 anni - 1,3 milioni (il 10,7% degli utenti attivi nel giorno medio - che trascorrono quotidianamente 1 ora e 52 minuti a persona consultando in media 241 pagine.
Per quanto riguarda l’area geografica di appartenenza, nel giorno medio si registrano 3,7 milioni di utenti attivi dell’area Nord-Ovest (il 30,7% riferimento degli utenti attivi nel giorno medio), 2 milioni dell’area Nord-Est (16,3%), 2,1 milioni del Centro (17,8%) e 3,7 milioni del Sud e Isole(30,9%).


Per confronti storici, potete ricavarvi una serie di dati mensili cercando su questo blog i miei post precedenti, facendo un search per audiweb o Nielsen. I dati li trovate anche su 



Nessun commento: