mercoledì, marzo 14, 2012

Come cambia il search nell'era del mobile?

Segnalo questa interessante ricerca di Sems “Gli italiani e la Mobile Search” che può essere richiesta gratuitamente su  http://www.sems.it/adv/surveymobile.html


E' ovvio che avere un device mobile, accoppiato ad un servizio di search è veramente un Game changer", una di quelle cose che ci sta cambiando la vita. Per la soddisfazione immediata di un bisogno o desiderio in modalità geocontestuale, per togliersi dai pasticci, per improvvisare senza perdere il controllo... ;-)


La cosa interessante è il verificarsi di quanto avevo previsto da tempo (modestia a parte ;-) ovvero si vede l'inizio di un'evoluzione del ruolo del Punto Vendita. In negozio, ad esempio, vedo fisicamente il prodotto, lo tocco; ma con il mbile assumo informazioni, confronto, comparo i prezzi... magari decido di ordinarlo online all'estero perchè mi costa meno (e perchè al retailer online, non avendo una struttura fisica di negozi, costa meno anche a lui...)


Vi evidenzio i punti salienti (presi dalla press release), poi se vi interessa vi leggete la ricerca.



• Tra gli italiani che utilizzano i motori di ricerca, il 37% possiede uno smartphone; il 37% di quanti non lo possiedono attualmente è comunque intenzionato a dotarsene entro massimo 12 mesi.

• Il 33% di chi ha uno smartphone ha già acquistato in più occasioni un prodotto o servizio direttamente dal proprio device dopo una ricerca nei motori

• Per quanto riguarda i luoghi in cui più frequentemente si è usato lo smartphone per cercare nei motori, i principali 5 sono:
-      A casa (55%)
-      Per strada (50%
-      Al lavoro (25%)
-      In sala d’attesa (22%)
-      In aeroporto/stazione (20%)

• Notevole anche l’impatto delle ricerche da smartphone per l’infocommerce: ad esempio l’8% degli utenti ha dichiarato di cercare nei motori da smartphone quando è in un negozio, per avere maggiori dettagli sul prodotto (60%), leggerne commenti e recensioni (52%), trovare opportunità di risparmio (32%)

• Gli italiani cercano usando lo smartphone anche per poter approfondire subito e nel luogo in cui si trovano quanto
-      Detto/consigliato loro (28%)
-      Letto nei social network (26%)
-      Letto su un giornale o rivista (26)
-      Visto in televisione (24%)
-      Visto per strada (22%)
-      Sentito alla radio (21%)

• Detto che il 42% degli utenti cerca da smartphone le stesse cose che cercherebbe da un computer fisso, più in generale, si cerca da device mobili soprattutto per
-      Avere maggiori informazioni su notizie di interesse (45%)
-      Avere informazioni utili relative al luogo in cui ci si trova o verso dove si deve andare (38%)
-      Approfondire qualcosa che ha attirato l’attenzione (34%)
-      Trovare contenuti di intrattenimento (26%)
-      Trovare informazioni utili per il lavoro (21%)
-      Trovare informazioni utili su un prodotto/servizio che si vuole acquistare (21%)
-      Trovare informazioni su persone che si devono incontrare o appena conosciute (13%)

Interessante considerare anche tutto il mondo del riconoscimento di immagini tramite smartphone come innesco della ricerca... (ne ho parlato qui)

Altro mio articolo precedente che secondo me val la pena di leggere:


Nessun commento: