martedì, marzo 06, 2012

Il datamining predice le gravidanze??? :-)


Riprendo da Forbes questo articolo sul datamining di Target, catena distributiva americana.

In estrema sintesi, basandosi sull'analisi dei consumi di una ragazzina, hanno iniziato a mandarle coupons etc focalizzati sulla gravidanza.

Violente rimostranze da parte del padre, che gli ha fatto un cazziatone.

Per poi scusarsi più tardi... :-S

Val la pena di leggerlo, qui. Contiene riflessioni interessanti.

Potenza dei database... (secondo me una buona parte del futuro del marketing passerà di qui, se si riescono finalmente a trovare metodologie economiche per fare queste analisi e soprattutto i modelli di interpretazione dei petabyte di dati che lasciamo al supermercato...)

2 commenti:

Andrea Incalza ha detto...

A parte il caso in sè abbastanza divertente, l'utilizzo di tecniche di data mining per il predictive analytics è oramai cosa consolidata. Next step: come effettivamente pre-elaborare i dati non strutturati provenienti da conversazioni in ambito social a support dei processi di marketing e soprattutto di customer service.

Andrea Incalza ha detto...

A parte il caso in sè abbastanza divertente, l'utilizzo di tecniche di data mining per il predictive analytics è oramai cosa consolidata. Next step: come effettivamente pre-elaborare i dati non strutturati provenienti da conversazioni in ambito social a support dei processi di marketing e soprattutto di customer service.