giovedì, marzo 29, 2012

Social Recruiting e Digital Reputation: un'infografica


Sempre sul tema del recruitment e degli strumenti digitali, una infografica sulla situazione italiana realizzata da Adecco.


L'infografica accompagna una ricerca di Adecco, che trovate qui - e ci trovate anche l'infografica formato lenzuolo.

Una cosa che mi ha colpito è che sembra che gli account premium sui siti funzionino:


Solo il 4% dei lavoratori dichiara di utilizzare i social media in forma premium, anche se questa modalità  aumenta considerevolmente le possibilità di essere  contattato e trovare un’occupazione.  

Infatti, il 52% di chi li adopera a pagamento viene  contattato  dalle aziende  e il 19% trova un lavoro, mentre la percentuale scende rispettivamente al 41% e al 10% per chi li utilizza soltanto in forma gratuita. 

La maggior parte degli intervistati è però ancora lontana dall’utilizzare il web 2.0 come un vero e proprio canale di ricerca di un impiego, nonostante faccia uso frequente dei social media: il 62% degli 
utenti non ha mai inviato candidature in risposta ad annunci pubblicati su social network."

Nessun commento: