martedì, marzo 11, 2014

LOL Genio! Twitter: la guerra tra Warner e Oasis: questa è Sparta!

Bella, bella idea. Divertente. Intelligente (nel meccanismo e nell'idea).

A quanto pare, su Twitter, Oasis (bevanda alla frutta) ha osato sfruttare l'iconografia di 300 (il film) per pubblicizzare il proprio prodotto. Con del bel materiale grafico.

E allora Warner Bros, quella del film, ha risposto sullo stesso tono, con una contro vignetta che minacciava Oasis per essersi permessa di citare i manifesti del film. E Oasis ha risposto, improvvisando un' altra vignetta e così via. Una vera guerra tra Sparta e Atene, in qualche modo.

Apparerntemente un capolavoro di real time Marketing.

In realtà IMHO (perché a me Oasis non me la da' a bere :-)) si tratta - ed è perfino più bella - di un'azione di marketing concertata ex ante e messa in scena celebrando questo teatrino di botta e risposta, sicuramente innovativo nel suo complesso e nella sua qualità.

Interessante come operazione di comarketing. E come esempio della potenza delle immagini anche su Twitter.

Se invece davvero è una roba improvvisata, complimenti per la reattività, visto che da noi botta e risposta non si sarebbe consumata nel giro dei minuti necessari, ma nel giro di giorni - sufficienti a non fare innescare il successo di una comunicazione così unconventional.

Guardatevi la sequenza di tweet qui sotto. (Sorry, in francese ma dai, ce la potete fare, anche se ci sono dei giochi di parole sulla pera - poire etc.)







Nessun commento: