lunedì, marzo 31, 2014

Idea innovativa: su Instagram storytelling interattivo


Ah, beh, complimenti, a questa non ci sarei mai arrivato.

Il modello è quello classico della storia con degli snodi - cioè a un certo punto del racconto devi decidere se fai una cosa o se ne fai un'altra - e di conseguenza il racconto procede in una direzione o in un'altra.

Nato con i cosiddetti "Adventure Book" o "Gamebook" (su carta) dove sostanzialmente dovevi saltare un po' di pagine, è poi proseguito con avventure testuali sui primi computer e PC (si veda ad es. il ai suoi tempi famoso gioco di HHGTTG ) e noto come "Text Adventures".

L'abbiamo visto poi su molte altre piattaforme, incluso YouTube (si veda questo bell'esempio).

Ora, in un tour de force intelligente (e utile? sarebbe da vedere i numeri...) la casa editrice McMillan ha lanciato una versione interattiva e tutta su Instagram per promuovere "Thirteen", uno dei suoi libri. 

Accoppiando all'experience anche un concorso che permette di vincere premi - il tutto per cercare di stimolare alla lettura (e all'acquisto di libri) i teenagers (mica facile).

Se volete provare, andate (da mobile) su Instagram, cercate @thirteen...e giocate.
Di per se' non un'experience da urlo - ma sicuramente una cosa nuova.

4 commenti:

Unknown ha detto...

l'account è @thirteenbook
(idea molto carina)

Unknown ha detto...

l'account è @thirteenbook (idea molto carina)

Unknown ha detto...

Salve Roberto,
Quale società operante in italia oggi si distingue per aver creato una customer experience imporante utilizzando il NFC? E quale società italiana oggi offre le migliori soluzioni innovative per fare business utilizzando appunto il NFC? E quale straniera ma operante in Italia? Le faccio questa raffica di domande perché la seguo già da un po e mi sto appassionando al tema.

Unknown ha detto...

Rispondo qui anche se mi sa che il commento era relativo al post del giorno dopo :-)
Non ho evidenze di attività particolarmente impattanti da parte di marche sul mercato italiano sul fronte NFC - anche se mi attendo che le banche e le carte di credito e/o le telefoniche introdurranno app basate su questa tecnologia (nel settore bancario si parla di attività lanciate entro l'anno).
Non sono in grado di raccomandare player del settore - proprio perché è stato fatto finora molto poco...