mercoledì, marzo 26, 2014

Non si ferma il calo degli utenti Internet da PC: secondo Audiweb - 400.000 in un mese


Eccoci ancora una volta con i dati di uso di Internet in Italia, secondo Audiweb, per il mese di Febbraio 2014

In questo post parliamo solo dei dati da PC (casa, ufficio e altri luoghi); questo mese nella press release di Audiweb non si trovano i dati relativi a smartphone e tablet 

Andiamo subito a vedere i numeri principali.

Utenti da PC (persone che si sono collegati almeno una volta nel mese a Internet da un computer ): 27 milioni a Febbraio contro 27,4 milioni a Gennaio 2014. Per confronto a Dicembre erano 28 Milioni. A Novembre gli italiani che avevano accesso da PC erano 27,5 milioni.

Serie storica: Ottobre 2013 – 27,7 milioni, Settembre - 27.9 milioni contro i 26.7 milioni di Agosto. A Luglio erano 27 milioni, a giugno 27,4 milioni. A Maggio 2013 erano 28,5 milioni; ad aprile 2013 ne avevamo trovati 28,9 milioni. Il numero scende anche rispetto a Marzo: 29.3 milioni. A Febbraio erano 28,6 milioni ma a Gennaio eravamo 29.6 milioni (se poi volete farvi delle storiche più arretrate, fate un search su questo blog per “Audiweb” così recuperate i post precedenti e vi fate rapidamente una serie).

Naturalmente, per avere un quadro più completo della situazione bisognerebbe anche capire se c’è stato proprio un abbandono di Internet (magari giustificato da tagli alla spesa) o se invece un numero ampio di persone ormai accedano solo da device mobili…

Se andiamo a vedere chi si è collegato (da PC) nel giorno medio a Febbraio erano 13,5 milioni mentre a Gennaio 2014 trovavamo 13,2 milioni di utenti. Quindi un leggero recupero. A Dicembre però erano 13,6.

Serie storica: Novembre 13,4 milioni di utenti. Ottobre 2013 13,7 milioni. Erano 13.3 milioni nel giorno medio a Settembre 2013 contro gli 11 milioni di Agosto, i 12.8 di Luglio. A Giugno 13,5 milioni. 

A Maggio però la media è stata ben più alta: 14.2 milioni. Ad Aprile 2013 l’audience era di 14,3 milioni di utenti. A Marzo 14,8 milioni. A Febbraio 2013 14,6, Gennaio 14.7 milioni dopo la notevole inchiodata a Dicembre 2012 (14.1 milioni). 

Attenzione, se fate dei confronti, che alcune press release (e quindi i miei post relativi) danno i dati relativi alla popolazione “dai 2 anni in su”, altre invece dati sulla popolazione 11-74.

Quanto si sta in rete ogni giorno? Prosegue il calo anche qui: 1 ora e 16 minuti, contro 1 ora e 19’ del mese precedente. A Dicembre era 1 ora e 22 minuti (i dati precedenti li trovate cercando i post su Audiweb su questo blog)

Da qui in poi riprendo la press release:

L’audience online da PC nel giorno medio è composta nel 56% dei casi da uomini (7,5 milioni) e nel 44% da donne (circa 6 milioni). Si conferma il profilo piuttosto maturo degli utenti collegati da PC nel giorno medio, con il 49% dei casi tra i 35 e i 54 anni (6,6 milioni).

Sintesi dei dati Audiweb Objects Video febbraio 2014

Dai dati di Audiweb Objects Video sulla fruizione dei contenuti video onlinenel mese di febbraio risultano 8,6 milioni gli utenti che hanno visualizzato almeno un contenuto video su uno dei siti degli editori iscritti al servizio, per un totale di 115 milioni di stream views e una media di circa 41 minuti di tempo speso per persona.
Nel giorno medio risultano 4,1 milioni le stream views, con 1,3 milioni di utenti che hanno dedicato in media 9 minuti e 36 secondi per persona alla visione dei contenuti video sui siti degli editori iscritti.






Nessun commento: