giovedì, marzo 13, 2014

Twitter lancia la settimana dei musei. Pregevole.

Twitter ha annunciato il lancio della settimana dei musei europei, dal 24 al 30 Marzo: #museumweek

L'iniziativa ha suscitato molto interesse anche da parte di musei di molte nazioni, tra cui l'Italia (ecco la lista aggiornata: https://twitter.com/TwitterItalia/museumweek/members)

L'idea è di usare Twitter per affrontare ogni giorno una tematica differente.

Una bella idea, per usare i media digitali per aiutare a diffondere la cultura (che come sapete, nel nostro paese scarseggia un bel po'...)

Approfondimento sul blog di Twitter : https://blog.twitter.com/it/2014/museumweek


Ecco un copia/incolla dal blog di Twitter

Per celebrare la ricchezza dei contenuti culturali attraverso Twitter, e dar vita a un’esperienza unica e coinvolgente che riunisca gli appassionati d’arte provenienti da tutta Europa, è nata la prima #MuseumWeek, la settimana dei musei su Twitter, che avrà luogo dal 24 al 30 marzo 2014.

La #MuseumWeek connetterà direttamente le persone con le strutture museali, con le opere d’arte, con la storia e le scienze, in un modo nuovo e interattivo, consentendo un accesso diretto ad alcuni fra i principali musei d’Europa e alle persone dietro a queste realtà. Oltre a interagire e coinvolgere i follower, la #MuseumWeek fornirà alle istituzioni partecipanti tutti gli strumenti necessari per raggiungere un nuovo pubblico e prendere parte a una conversazione ben più ampia.
La settimana si articolerà in diverse giornate a tema finalizzate a indirizzare la conversazione, che tutti saranno in grado di seguire attraverso l’hashtag#MuseumWeek. In Italia parteciperanno diversi musei tra cui il Sistema Museale di Roma Capitale (@MuseiInComune), il Museo del Novecento (@museodel900), il Museo delle Scienze di Trento (@MUSE_Trento) e Palazzo Madama di Torino (@palazzomadamato).

Altri approfondimenti:

http://techcrunch.com/2014/03/10/twitter-teams-up-with-galleries-in-museumweek-to-push-its-cred-with-culture-vultures/

Nessun commento: