giovedì, novembre 05, 2009

Dati Internet Ottobre 2009: avanti le donne!



Secondo i dati di Nielsen, Internet continua a crescere in Italia.
In Settembre i navigatori attivi sono stati 22.9 milioni - versus 20.8 a Maggio, 21.7 a Luglio... (si vedano anche i miei post precedenti sul blog)
Le pagine visualizzate a testa sono state 2.235 (in un anno +28%) , permanenza in rete giornaliera 1h 03' (+29%). Ci si collega mediamente 37 volte (+9%).
Tra le categorie di siti più visitati rimangono stabili i motori di ricerca, seguiti da portali, community, email e video.

Community e video sono trainanti - il numero dei loro utenti è cresciuto quasi del 10%.

Nielsen fa inoltre notare come il Web si stia "tingendo di rosa": come già successo in altri mercati ci stiamo avvicinando alla parità dei sessi nel profilo dei navigatori.

Dal 44% di donne sul totale naviganti del Settembre 2008 siamo arrivati al 46%: coraggio, ancora quattro punti e ce la fate ;-)... anzi ce l'avete già fatta: nella fascia 18-34 sono più le donne che navigano che gli uomini (!)
“Le donne sempre più spesso si ritrovano in rete per chiacchierare, condividere esperienze, emozioni, dubbi e paure, scambiarsi consigli e opinioni su questioni personali così come su temi di attualità, come dimostrato dal grande successo dei portali a loro dedocati, spiega Ombretta Capodaglio, marketing manager della divisione Online di Nielsen. "
I principali portali femminili a settembre hanno raggiunto un’audience complessiva di 5,9 milioni di individui, di cui 3,3 milioni sono donne, quasi un terzo delle navigatrici totali. Solo un anno fa, erano un quarto del totale delle donne online. Leader del gruppo si conferma alfemminile.com, visitato dal 18% delle navigatrici italiane, percentuale che sale al 26% per le navigatrici tra i 25 e i 34 anni. Tra i top del settore, alfemminile.com è seguito da Donna Moderna, Nanopress Donna, Style.it, Leiweb, GirlPower, Elle, DonnaD, MSN Women, Marie Claire e Cosmopolitan.


Fonte: Elaborazioni Nielsen su dati Audiweb powered by Nielsen, Aw View

Nessun commento: