martedì, novembre 17, 2009

Lo Scenario del Caos


Il mio post precedente sulle masse virtuose mi da' l'opportunità di parlare brevemente di Bob Garfield, autore di cui non ho mai parlato e che invece ha delle cose significative da dire.

Il signore, autore del progetto di cui sopra, è l'autore del libro e del Blog "The Chaos Scenario" e inventore della "Listenomics".

Sullo scenario del Caos poi ci sarebbero da scrivere dei libri (lui l'ha fatto); in sintesi e semplificando molto, la sua visione semiapocalittica è che il mondo del digitale scatenerà sempre più dei disastri nel mondo della comunicazione pubblicitaria, politica, religiosa, mettendone in crisi le regole e scardinando gli attuali equilibri etc etc.

Il suo articolo su Advertising Age da molti pensatori è già considerato un classico (da molti altri una *****).

Tanto per darvi un'idea: "How long it will be before order is restored is anybody's guess. What is certain is that the Brave New World, when it emerges, will be far better for marketers than the old one. What is nearly as certain is that many existing ad agencies and some media agencies will be left behind. And the reason they will be left behind is their stubborn notion that they can somehow smoothly transition to a digital landscape."
"The book postulates that in the rubble of mass media, marketers, governments, charities, churches and all institutions that historically have dictated from the top down must adapt to a digital world of supreme interconnectivity, in which the power is now invested in the crowd."

Vale la pena di darci un'occhiata. Alcuni segnali che stanno giungendo dal mercato sembrano indicare che un po' di ragione e di visione profetica ce l'abbia... anche se, come tutti i pensatori di rottura, vanno sempre presi con cautela e frenando gli entusiasmi - come insegna la storia del web.

Qui trovate qualche approfondimento e qui il suo blog (da cui potete scaricare gratuitamente parte del libro).



Nessun commento: