lunedì, novembre 16, 2009

Windows 7 lo provi sulla fermata dell'autobus


Un sistema operativo è, in fondo, un bene esperienziale - sai se ti va bene solo quando l'hai installato e provato.

Di qui fondamentale facilitare il trial. Su questo fronte ha fatto molto bene (direi) Windows 7, che ha fatto una politica di seeding delle varie beta e della versione finale.

Molta gente (me compreso) ha installato la versione gratuita (a tempo) e da questo trial sono stati generati tutta una serie di commenti positivi (pur restando un utente Mac soddisfatto, devo riconoscere che sul mio netbook l'uso di W7 non è niente male - rispetto a XP).

Vero è che a questo tipo di attività di testing probabilmente accedono persone in qualche maniera già convertite o con un alto interesse verso il prodotto; la persona della strada, se non si trova già W7 installato sul nuovo PC, magari fa fatica a capire perché dovrebbe cacciare dei soldi per comprare un nuovo OS se magari il suo XP già gli fa quel che gli serve...

Su questo fronte dunque interessante l'iniziativa di Microsoft in Canada - con l'installazione di schermi tattili presso le fermate degli autobus - un modo per permettere ai non geek (con un approccio di Geek Advertising) che faccia ha e cosa può fare per loro W7, aiutando alla diffusione di consapevolezza sul prodotto e alla generazione di Buzz.
L'operazione è in qualche modo comunque simile al gioco interattivo fatto a suo tempo da Cadbury...

Qui sotto il video che spiega con le immagini l'operazione un po' meglio di come potrei fare io a parole.

Nessun commento: