venerdì, novembre 13, 2009

Aziende: cosa farsene dei Social Media per il Business?

Da un lato è evidente la tentazione (e la pratica) di molte aziende di applicare, ai Social Media e alle altre forme di comunicazione innovative, modelli molto tradizionali di comunicazione e impiego - in modo spesso stridente rispetto a quella che è la natura del mezzo e del suo pubblico partecipativo.

D'altra parte è anche vero che non tutti i possibili clienti sono online e che le logiche di una comunicazione avanzata e potenzialmente "disruptive" non sono applicabili da tutti, in tutti i casi e in tutti i mercati.

Inoltre una ricerca di Razorfish mostra come negli USA il potenziale delle promozioni e degli sconti sia un motore importante per l'uso e la diffusione delle operazioni di Social Media degli utenti - mentre finora in molti ci si è concentrati a pensare (solo?) agli effetti di branding.

Insomma, la solita situazione complicata in un mercato in forte evoluzione. Su questo tema ho fatto una riflessione che trovate pubblicata su Apogeo, magari può interessare...

Nessun commento: