martedì, settembre 03, 2013

I più seguiti su Twitter? Qui si canta e si balla...

Noi esseri umani siamo affascinati dai record, dalle classifiche (chissà perché).

Al di là del puro numero, c'è da domandarsi se una classifica riesce a farci capire delle cose.

Proviamo a farlo con Twitter.

Secondo twittercounter.com (oppure twitaholic.com) al top di Twitter (in termini di followers) ci sono nell'ordine:

Justin Bieber  (con oltre 43,6 milioni di followers)
Katy Perry  (da notare che non segue quasi nessuno, l'ingrata)
Lady Gaga  (nota show woman)
Barack Obama (noto presidente)
Taylor Swift (nota cantante e attrice)
YouTube (il famoso canale di video)
Rihanna 
Britney Spears 
Instagram 
Justin Timberlake (che chiude la Top Ten con 24,5 Milioni)


Quindi la Top Ten ci dà nei primi posti in testa cantanti (ah, il potere della musica), l'uomo probabilmente più potente della terra, due properties Internet che non sono però nemmeno le più famose.

Il primo calciatore è al 15° posto, ed è Cristiano Ronaldo  seguito a ruota dall'influente personaggio televisivo Oprah Winfrey

Poi di nuovo cantanti e cantanti. Compare Kaka  al 23° posto. La lista dei cantanti è momentaneamente interrotta da ashton kutcher per poi riprendere senza pietà fino al posto #36 dove compare Twitter en español  e al 37 per CNN Breaking News.

La prima persona che probabilmente non ha mai cantato in vita sua a comparire nella classifica, al posto #40 è Bill Gates  (Obama ha cantato, eccome, si veda qui, ad esempio - per non citare le sue performance involontarie di "Get Lucky" e di "Call Me Maybe" e tutte le altre operazioni di montaggio effettuate da Baracksdubs) e qui mi fermo. Ma comunque anche a scendere prosegue il predominio dei cantanti.

Aggiungo solo che in tutta questa desolazione (con tutto il rispetto per i cantanti) mi risolleva trovare verso il 78° posto Paulo Coelho e al 90° il Dalai Lama 


Comunque va notato che Barak Obama è tra i primi 50 quello che segue più persone (ho qualche dubbio lo faccia davvero e direttamente) mentre la palma di quello che segue di meno è perJim Carrey che segue 1 sola persona.


Sempre dalla stessa fonte, si possono avere anche dei dati per l'Italia: http://twittercounter.com/pages/100?time_zone=Rome. Non voglio rovinarvi la sorpresa, ma vi anticipo solo che stravince il Papa, che giocando in casa si prende una sonora rivincita sul Dalai Lama.

Come nota di colore locale, vi invito a consultare la classifica per numero di tweet emessi.
Qui in testa è tutta roba giapponese, con alla guida 

Nessun commento: