mercoledì, ottobre 20, 2010

CNN ruba a Foursquare (i badge) (+ Super Swarm )

La Rete è piena di soprese, di serendipità. Di cose che uno le prende per un verso e invece si rivelano essere tutt’altro. 

Un esempio, almeno potenziale? I badge di Foursquare (e di Gowalla etc).

Breve background per chi non fosse “dentro” la cosa.

Foursquare si è proposto al pubblico come un simpatico giochetto. Attraverso la geolocalizzazione, a “fare checkin” in appositi luoghi non solo si diventa sindaco ma si ottengono dei simpatici “badge” delle medaglie ai valore, dei brevetti. E il gioco è proprio (anche) quello di collezionare queste medagliette. 

Personalmente pensavo che l'attenzione ai badge esistesse (solo?) negli USA, ritenendo che da noi questo tipo di collezionamento virtuale di meriti e distintivi fosse poco appealing. Così mi sono sempre e solo concentrato sui valori di condivisione, di invio di messaggi laterali attraverso il proprio posizionamento geografico, del senso di territorialità - marcare il territorio, come un cane o un gatto, attraverso il GPS e lo smartphone. Questa stazione della Metro è mia (lo ammetto, sto combattendo eroicamente da mesi per il controllo della MM Turro a Milano). E i badge me li sono sempre filati poco.

Salvo poi ricredermi, anche perche' ho scoperto che c’è chi ci tiene, anche da noi. Ad esempio c’è chi ci tiene molto al badge “Super Swarm”, che sarebbe quello che per ottenerlo devi convincere 250 (!) maledette persone a fare checkin tutte insieme nello stesso posto nello stesso momento. Praticamente un flashmob geolocalizzato... con la differenza che poi dopo che hai fatto “ckeck” non sai più cosa fare. 

Tanto vale andare tutti a prendersi un numero “n” di birre in compagnia. Può essere. Da vedere. Ad esempio sta per arrivare (il 12 Novembre) un evento Super Swarm a Milano.

Però, fin tanto che resta all’interno di un giochino, è un giochino. Niente di che. Poi invece scopri che qualcuno prende il package concettuale, butta via quella che ritenevi essere la parte pregiata (la geolocalizzazione, la Mayorship, la condivisione) e la butta. E tiene solo la parte che ritenevi marginale.
Eggià, perché è notizia di questi gioni che CNN ha istituito i badge per iReport.

In breve, anche qui: iReport è quella sezione di CNN dedicata al citizen journalism. Adesso, i contributori (contribuenti?), quelli che sviluppano contenuto, avranno diritto alla loro medaglietta.

We've got badges! »
We've been talking for months and months about our plans for a badge system to recognize iReporters' contributions to the community. Our developers and designers worked really hard on the project, so we are thrilled to introduce this little guy:

You can get the "On the campaign trail" badge by downloading the free CNN Election APP for Blackberry, Android or iPhone) and participating in the iReport Election Challenge.

We'll be rolling out more badges in the next few weeks, so you will be able to earn them by posting iReports, jumping into the comments and getting involved in the community (we've also got a few surprise badges up our sleeves). This will be a big improvement over the current "Superstar" system, because it will acknowledge everyone's participation and give a clearer picture of iReporters' activity.

If you've got a badge idea let us know in the comments below or, better yet, draw a picture of it and post it as an iReport.


PS: ci vediamo il 12/11 all’arco della pace per il Super Swarm?. Io penso di esserci..;-)

1 commento:

giuseppe mayer ha detto...

ciao rob, a breve, sul Super Swarm ci potrebbero essere delle novità interessanti :) sia su data sia su location.

Ti aggiorno direttamente presto!