lunedì, novembre 08, 2010

T-Mobile colpisce ancora, con l'unconventional all'aeroporto

Disponibile su YouTube il nuovo spottone di T-Mobile, che moltissimi di voi avranno gia visto e che si candida ad essere uno dei viral top di questa fine 2011 - viste le esperienze precedenti di T-Mobile.

Perché lo chiamo spot? Beh, è un filmato, c'è una produzione accuratissima, un cast accuratamente scelta, un bel lavoro di montaggio e post produzione, il super alla fine con claim e logo dell'azienda, hanno persino prodotto un teaser/preannuncio...
E' dunque uno spot, unconventional nella sua realizzazione ma un classico filmato pubblicitario, solo più lungo e messo on air su un canale diverso, la TV on demand (ma anche sulla TV tradizionale...).

All'aeroporto avrà raggiunto qualche centinaio di persone, su YouTube ne ha raggiunte ad oggi quasi 2 milioni,

Questo in parte dimostra che chi dice che la pubblicità è morta fa degli errori di valutazione. Cambierà forma, canali, linguaggi... ma per quanto ne parliamo male resta fra noi e non accenna a voler morire (i media sì, certi media quelli sì che fanno fatica a sopravvivere, mi sa...).

Per confronto (grazie a tutti quelli che mi hanno segnalato la similitudine) allego video di analoga impresa fatta da Improv Everywhere. Quello sì che non è uno spot ma è una cosa fatta per divertirsi, una specie di flashmob/stunt - e la differenza si vede. Per chi non conosca Improv Everywhere è/sono quei pazzi che hanno fatto il Frozen Central Station. Qui il sito di questi mattacchioni.

Ma ancora un terzo video ci sta - non è infatti la prima volta che in pubblicità viene usato uno stunt musicale all'aeroporto...

Buona visione






Nessun commento: