giovedì, novembre 18, 2010

Un Manuale di Comunicazione: "Niente di più facile, niente di più difficile"

Molto spesso mi chiedono / mi chiedete indicazioni su libri da leggere. Intendo di marketing e comunicazione, ovvio.

Il fatto è che credo poco ai libri "di attualità". Quello che è hot, importante, quello che succede adesso, ci mette tempo a finire sui libri. E per questo tipo di applicazioni tendo a credere di più a Internet, ai Social Media (facendosi gli "amici" giusti...).

Diverso è il caso di libri o manuali che trattino gli argomenti del Marketing e della comunicazione in un'ottica più allargata - di pensiero, di approccio strategico: e queste sono cose che col tempo cambiano più lentamente. E libri come questi servono, perché non arrivano già vecchi sugli scaffali. Restano utili più a lungo.

Un libro che sto leggendo adesso e che ho trovato interessante è "Niente di più facile, niente di più difficile", di Gianni Di Giovanni e Stefano Lucchini.

Un manuale sulla comunicazione d’azienda che mi sembra utile per chi si deve orientare nella comunicazione d'azienda (quindi in primis studenti, neo comunicatori, persone che non hanno una formazione accademica o pratica specifica, però se la devono smazzare lo stesso...).

La cosa che mi sembra particolarmente interessante è il taglio pratico, le piccole checklist... un taglio molto "aziendale", che copre la comunicazione classica e quella digitale (e quindi non è un testo di specializzazione verticale su un singolo campo ma piuttosto da' un buon quadro d'insieme e indicazioni operative). Per 15 euro direi che può valere la pena di prenderlo ;-)

Per finire e per riassumere puntate precedenti sul tema, ecco qualche altra segnalazione bibliografica di libri che mi sono piaciuti:

Re-Brand di Mirco Nesurini
Invertising di Paolo Iabichino
World Wide We di Mafe de Baggis
Internet P.R. di Marco Massarotto

Date un'occhiata alle recensioni in giro e vedete se vi possono servire.

PS: marketing o marketting?  A scanso di equivoci, faccio un disclosure: tre dei 5 libri citati in questo post me li sono comprati. Due, lo ammetto, me li hanno regalati gli autori :-) D'altra parte ho altri 15-20 libri gentilmente omaggiati di cui non farò mai il titolo, nemmeno sotto tortura, visto quanto (poco) mi sono piaciuti...

1 commento:

Gianpiero ha detto...

Che ne pensi de "Il punto critico. I grandi effetti dei piccoli cambiamenti", Malcolm Gladwell.

http://www.ibs.it/code/9788817014304/gladwell-malcolm/punto-critico-i-grandi.html

Anche se non è un vero e proprio manuale di marketing analizza alla maniera di Gladwell il fenomeno "viral" che oggi è quanto mai attuale.

Gladwell l'ho conosciuto con "Fuoriclasse. Storia naturale del successo" ... avvincente!

http://www.ibs.it/code/9788804593782/gladwell-malcolm/fuoriclasse-storia-naturale-del-.html

Mandi!
GR