giovedì, gennaio 24, 2013

Stootie - il mercato mobile dei servizi tra privati

In Francia c'è una startup che si chiama Stootie.

Che si occupa di fare da punto di incontro tra domanda e offerta nel campo dei servizi, con un occhio di riguardo alle offerte tra privati.

Permettendo quindi uno sviluppo di microbusiness o amplificazione di business locali.

Proprio la geolocalizzazione è un punto di forza: il servizio avviene attraverso un'applicazione mobile, aprendo la quale appare una mappa su cui sono posizionati i simboli delle "missioni" che il mercato propone.

C'è chi vuole vendere oggetti o prodotti, chi ha bisogno di una mano per traslocare o un lavoretto edilizio, o per andare a fare la spesa... si può accettare la somma proposta per il lavoro o mettere sul mercato la propria offerta: chi da' lezioni di ballo, chi porta fuori i cani. Magari chi fa strategia digitale in outsorcing, ci dovrei provare.

Offerta e domanda non necessariamente monetaria: c'è chi ha bisogno di una mano per traslocare e ha offerto un pagamento in birre...

In tempo di crisi questo tipo di approccio che disintermedia (e potrebbe permettere di fare del gran nero, btw) può avere il suo senso. Si raschiano i 10 euro, si cerca di tirar su qualche spicciolo in modo estemporaneo. Attraverso un modello antichissimo che per noi invece è nuovo - ed è quindi da capire se sarà culturalmente accettato.

Al momento in Franca sembra che qualche risultato lo stiano ottenendo: si parla di 37.000 clienti e 10.000 "missioni" realizzate.

Ecco il video che racconta come funzione:
   

Nessun commento: