La complessità vende - ma con il boomerang
A quanto pare l'usabilità, intesa come semplicità dei prodotti, non sarebbe una buona idea dal punto di vista commerciale.
Secondo uno studio dell'Università del Maryland, i consumatori preferirebbero acquistare prodotti complessi, ricchi di funzioni, bottoni, lucette, trappolette.
E' l'effetto telefonino con videocamera, frullatore e coltello svizzero incorporato o "nuova versione del software" - sempre più complesso e zeppo di funzioni che nessuno userà.
Ma che se non ci fossero non farebbero vendere il prodotto.
Ovviamente, poi, una volta acquistato il prodotto, iniziano le insoddisfazioni - e dalla ricerca emerge che (a posteriori) i clienti sono più contenti nell'uso della versione più semplice...
Chiaro - la ricerca è troppo piccola e limitata per essere secondo me universalmente significativa.
Ma è interessante - contribuisce a sottolineare la differenza tra ciò di cui ha bisogno il cliente e ciò che invece desidera.
E spiega perchè ci siano ancora tanti siti (e ne vengono lanciati di nuovi ogni giorno) zeppi di animazioni in Flash, effetti speciali, musichette e altre amenità inutili se non dannose.
E' la differenza tra ciò che il committente necessita e ciò che ha desiderato. O che gli è stato fatto desiderare dalla web agency - che grazie a campanelli e fischietti (bell & whistles, come dicono gli americani) è riuscita a fatturare molto di più di quanto avrebbe potuto chiedere per un sito semplice e funzionale.
Come dicono di nuovo gli americani, uno sciocco e i suoi soldi sono facilmente separati. Ancora peggio quando il cliente è ignorante, nel senso buono e asettico della parola.
Quanto più si investe in formazione, si spende per capire e imparare, tanto più diventa facile non cadere nelle trappole dei fornitori - che purtroppo sono spesso anche loro in buona fede e più ignoranti di noi e ci fanno le animazioni in 3D e i menu randomizzati perchè credono davvero che siano belli e servano a far si' che alla gente il sito affascini e coinvolga di più.
Dimenticando che il sito, come tutti gli altri prodotti, deve anche essere usato.
Per maggiori informazioni sulla ricerca cliccate qui
A quanto pare l'usabilità, intesa come semplicità dei prodotti, non sarebbe una buona idea dal punto di vista commerciale.
Secondo uno studio dell'Università del Maryland, i consumatori preferirebbero acquistare prodotti complessi, ricchi di funzioni, bottoni, lucette, trappolette.
E' l'effetto telefonino con videocamera, frullatore e coltello svizzero incorporato o "nuova versione del software" - sempre più complesso e zeppo di funzioni che nessuno userà.
Ma che se non ci fossero non farebbero vendere il prodotto.
Ovviamente, poi, una volta acquistato il prodotto, iniziano le insoddisfazioni - e dalla ricerca emerge che (a posteriori) i clienti sono più contenti nell'uso della versione più semplice...
Chiaro - la ricerca è troppo piccola e limitata per essere secondo me universalmente significativa.
Ma è interessante - contribuisce a sottolineare la differenza tra ciò di cui ha bisogno il cliente e ciò che invece desidera.
E spiega perchè ci siano ancora tanti siti (e ne vengono lanciati di nuovi ogni giorno) zeppi di animazioni in Flash, effetti speciali, musichette e altre amenità inutili se non dannose.
E' la differenza tra ciò che il committente necessita e ciò che ha desiderato. O che gli è stato fatto desiderare dalla web agency - che grazie a campanelli e fischietti (bell & whistles, come dicono gli americani) è riuscita a fatturare molto di più di quanto avrebbe potuto chiedere per un sito semplice e funzionale.
Come dicono di nuovo gli americani, uno sciocco e i suoi soldi sono facilmente separati. Ancora peggio quando il cliente è ignorante, nel senso buono e asettico della parola.
Quanto più si investe in formazione, si spende per capire e imparare, tanto più diventa facile non cadere nelle trappole dei fornitori - che purtroppo sono spesso anche loro in buona fede e più ignoranti di noi e ci fanno le animazioni in 3D e i menu randomizzati perchè credono davvero che siano belli e servano a far si' che alla gente il sito affascini e coinvolga di più.
Dimenticando che il sito, come tutti gli altri prodotti, deve anche essere usato.
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